Caso Sogei, su Starlink «il governo è con voi». L'intercettazione che imbarazza Palazzo Chigi

Nelle scorse settimane la premier Meloni si era incontrata con Elon Musk a New York per parlare anche di investimenti in Italia Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». Ma in merito a cosa? Secondo la ricostruzione i due starebbero parlando dell’affare Starlink, il brand di SpaceX che si occupa di internet satellitare e di cui nelle scorse settimane si è parlato anche per quanto riguarda l’Italia. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono quattro i documenti “riservati” – uno del ministero degli Esteri e tre del ministero della Difesa – che l’ufficiale della Marina militare, Antonio Angelo Masala, ha girato durante l’estate ad Andrea Stroppa, 30enne informatico referente in Italia del magnate Elon Musk, a margine di una serie di riunioni in corso presso il VI Reparto … (Il Fatto Quotidiano)

Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico" COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL (SLC CGIL)

Giorgia Meloni: «Lavorare sulla deterrenza per combattere i trafficanti».Il primo ministro polacco Donald Tusk di traverso sul tema dei migranti. Al Consiglio europeo di ieri, tutti i leader Ue tranne Tusk ... (La Verità)

Vestager a Key4biz: “Starlink? “Puntare su tecnologie Ue, come Galileo e Copernicus”

Il governo italiano sta considerando di utilizzare i satelliti Starlink di Elon Musk per portare internet ad alta velocità nelle aree remote del paese, suscitando preoccupazioni da parte dell'opposizione e dei sindacati. (Tom's Hardware Italia)

Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. (la Repubblica)

Al termine della riunione ministeriale G7 su Tecnologie e Digitale abbiamo chiesto a Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, con delega alla politica digitale, sia un bilancio sulla ministeriale (“è stato un successo e ha mostrato il lato più efficace dell’Italia“) sia se una possibile entrata nel mercato italiano di Starlink con i fondi del PNRR potrebbe portare a una nuova gara? Ci ha risposto “Non ho dettagli su Starlink. (Key4biz.it)