Tutti i nomi della Commissione Ue. Pronta la squadra di von der Leyen: Fitto avrà una vicepresidenza esecutiva

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Salvo colpi di scena — già ieri ci sono state le clamorose dimissioni del commissario Thierry Breton — Ursula von der Leyen presenterà questa mattina la squadra e i relativi portafogli in una riunione a Strasburgo con i leader dei gruppi e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Un puzzle complesso, che nelle ultime settimane ha continuato a cambiare. Nemmeno il caso Slovenia, ovvero la mancanza della nomina ufficiale della commissaria Marta Kos nonostante l’indicazione da parte del premier Golob, ha fermato von der Leyen. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. "Era del tutto inaccettabile", ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è "ancora molto lavoro da fare". (Tiscali Notizie)

Von der Leyen, "La nomina di Fitto riflette l'importanza di un paese fondatore come l'Italia" (La Stampa)

Von der Leyen, prima di ultimare la lista dei commissari designati, ha organizzato, a quanto si apprende da fonti parlamentari, una serie di riunioni per fare il punto con il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, la capogruppo dei socialisti, Iratxe Garcia Perez, e la capogruppo di Renew, Valerie Hayer. (tvsvizzera.it )

IL VIDEO. Commissione Ue, nella squadra di von der Leyen 40% donne

Se c’erano dubbi sulla reale intenzione di Ursula von Der Leyen di proseguire sulla strada del Green Deal, la candidatura della ministra spagnola Teresa Ribera Rodriguez a vicepresidente esecutiva della Commissione, responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, sembra fugare ogni dubbio. (la Repubblica)

E mentre in molti tra Roma e Bruxelles continuano a ripetere che la partita per le vicepresidenze non è ancora chiusa, il Colle lancia con tempismo perfetto un doppio segnale: Fitto è il Commissario ufficializzato dal governo ed è quindi il Commissario italiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel nuovo collegio dei Commissari Ue presentato da Ursula von der Leyen il 40% saranno donne e il 60% uomini. Bruxelles, 17 set. (il Dolomiti)