Yamaha, arriva il cambio automatico Y-AMT. Obiettivo? La sportività - News

Yamaha debutta nel mondo della cambiata automatica con il nuovo sistema Y-AMT. Lo Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT) introduce la tecnologia della trasmissione senza leva della frizione nel cambio delle marce. L'Y-AMT promette cambi di marcia sempre lineari, per creare l'esperienza di guida migliore a seconda delle esigenze, grazie alla doppia modalità manuale o automatica. (InMoto)

Ne parlano anche altre fonti

Yamaha ha tolto i veli alla sua nuova tecnologia Y-Amt, che sta per Automated Manual Transmission, ovvero una moderna e sofisticata trasmissione che può funzionare in due modalità. (La Gazzetta dello Sport)

Anche Yamaha mette il proprio sigillo su una nuova milestone nel contesto della gestione automatica del cambio marcia, introducendo una nuova tecnologia battezzata Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT), confermando come il settore dell'innovazione motoristica attraversi una continua avanguardia, in uno sviluppo tecnologico in cui l'azienda propone, in ogni sua fase, un'esperienza di guida sempre più coinvolgente e gratificante. (Moto.it)

Il nome non è un prodigio di chiarezza: Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatizzato, Y-AMT) ma il funzionamento dovrebbe essere, invece, un toccasana sul piano della facilità d’uso. (Red-Live)

Yamaha rivoluziona la moto: il cambio manuale diventa automatico. Ecco come funzionerà sui futuri modelli

L’Y-AMT è a dire il vero piuttosto differente dall’YCC-S, che pure poteva già contare su uno dei primi sistemi ride-by-wire e su due attuatori assistiti idraulicamente per gestire frizione e cambio, come usava nell’industria automotive di quegli anni. (Dueruote)

Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio, che non saranno installati sui modelli con l'Y-AMT. (Motociclismo.it)

Il cambio automatico si sta diffondendo sempre di più anche tra le moto. L’ultima casa a rendere disponibile questa tecnologia è la Yamaha che già una ventina di anni fa aveva proposto il Chip Controlled Shift sulla sport-tourer FJR1300. (la Repubblica)