Pirelli, Brembo esce dal capitale: in vendita il 5,5% del colosso degli pneumatici

Pirelli, Brembo esce dal capitale: in vendita il 5,5% del colosso degli pneumatici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 1 ottobre ore 20 Mossa a sorpresa di Brembo, che mette la parola fine alla possibile aggregazione con Pirelli. Il colosso dei freni controllato dalla famiglia Bombassei e guidato da Matteo Tiraboschi ha piazzato sul mercato tutta la quota del gruppo degli pneumatici presieduto da Marco Tronchetti Provera. Brembo ha avviato la cessione del 5,58% della Bicocca, un pacchetto di 55,8 milioni di azioni oggetto di un accelerated bookbuilding rivolto a investitori istituzionali, la cui procedura è gestita dalla francese Bnp Paribas e il cui esito verrà comunicato oggi. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

SI tratta dell'intesa quota detenuta nell'azienda. L’offerta sarà realizzata attraverso una procedura di accelerated bookbuilding rivolta a determinate categorie di investitori istituzionali. Brembo si riserva il diritto di variare i termini o la tempistica dell’offerta in qualsiasi momento e darà comunicazione dell’esito del collocamento al termine dello stesso. (SoldiOnline.it)

Nell'operazione Brembo è stata assistita da Bnp Paribas e dal consulente legale Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom. . (Tiscali Notizie)

Brembo Pirelli (LA STAMPA Finanza)

Brembo, ecco quanto ha reso l’investimento in Pirelli e cosa farà il gruppo bergamasco con una potenza di fuoco da oltre 1 miliardo. Gli analisti

Nel luglio dello stesso anno un nuovo investimento aveva poi portato Brembo al controllo del 4,99% delle azioni Pirelli, per poi passare, negli anni successivi, direttamente o tramite la controllata Next Investment, a detenere il 6% del gruppo meneghino e al contempo stringendo, nel marzo 2023, un patto di consultazione al fianco della Camfin di Marco Tronchetti Provera che li ha impegnati a votare insieme alle assemblee ordinarie e straordinarie della società della Bicocca, rafforzando così il fronte dei soci italiani di Pirelli. (L'Eco di Bergamo)

Oggi, Brembo ha dichiarato in una nota ufficiale di aver ceduto l’intera partecipazione in azioni ordinarie di Pirelli. Stiamo parlando di una quota pari a circa il 5,58% del capitale sociale della società. (Forbes Italia)

Possibile un incremento del dividendo e un’acquisizione. Quanto al gruppo della Bicocca, resta da chiarire quando Sinochem venderà il suo 37% nella società, uno scenario scontato per Equita (Milano Finanza)