L’universo di Ai Weiwei. A Palazzo Fava la mostra dell’artista cinese intitolata ’Who Am I?’

L’universo di Ai Weiwei. A Palazzo Fava la mostra dell’artista cinese intitolata ’Who Am I?’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ai Weiwei ieri è arrivato finalmente a Palazzo Fava, per raccontare la sua mostra ’Who Am I?’ alla nostra città che già da un mese era curiosa di sapere tutto. Di conoscere ogni particolare dell’esposizione che si apre oggi e che rappresenta il primo atto di un percorso quadriennale che vedrà affiancati Fondazione Carisbo e Opera Laboratori, nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio artistico e culturale bolognese, conservato nelle sedi museali di Genus Bononiae. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

"Chi sono io? Non lo saprò mai. Cambio ogni giorno". Ai Weiwei, artista cinese da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, risponde così a Nicoletta Orlandi Posti che lo intervista per Libero in occasione della presentazione a Palazzo Fava a Bologna della sua prima personale che si intitola appunto “Ai Weiwei. (Liberoquotidiano.it)

È solo l’ultima delle sue trovate. Vaclav Pisvejc, aspirante pittore noto guastatore e imbrattatore seriale (ma anche alcune sue esposizioni personali), in passato era salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze. (Corriere della Sera)

Prodotta da Fondazione Carisbo nell’ambito del progetto culturale Genus Bononiae e realizzata da Opera Laboratori, come primo atto di un percorso di quattro anni, il titolo della mostra parte da una delle 81 domande che l’artista cinese Ai Weiwei, da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, ha fatto all’Intelligenza Artificiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bologna, uomo manda in frantumi opera di Ai Weiwei a inaugurazione mostra

L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per aver compiuto in passato altri gesti folli contro artisti e opere d’arte, soprattutto a Firenze. Un’opera dell’artista cinese, «Porcelain cube», è stata distrutta da Vaclav Pisvejc 57enne di origini cecoslovacche che l’ha colpita proprio per distruggerla. (Corriere della Sera)

Nuovo attacco dell’artista praghese Vaclav Pisvejc, noto per essere un guastatore e imbrattatore seriale. Dopo essere salito nudo sulla statua di Ercole e Caco in piazza della Signoria a Firenze e aver rotto un quadro in testa a Marina Abramovic, questa volta ha puntato su Bologna. (Open)

Sono in corso accertamenti per chiarire ulteriormente la dinamica. Un'opera dell'artista Ai WeiWei è stata danneggiata all'inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Fava, a Bologna. (Sky Tg24 )