Torna la notte dei ricercatori, in Toscana 300 eventi in 11 città

Circa 1000 ricercatori saranno nelle piazze di 11 città toscane (Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Firenze, Grosseto, Lucca, Paganico, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena) e animeranno oltre 300 iniziative: laboratori, dimostrazioni, esperimenti, mostre, visite guidate e passeggiate scientifiche. E' quanto propone la Bright Night 2023, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, manifestazione annuale, nata per impulso della Commissione Ue con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica, che si celebra in contemporanea in tutta Europa il 29 settembre. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

L'iniziativa è inserita all'interno della Settimana dedicata ai ricercatori e alle ricercatrici (23 - 30 settembre) Soluzioni che cambiano colore, polveri che si formano e scompaiono, inchiostro invisibile, schiume colorate… Sembra magia, invece è scienza. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Sono aperte dalla mattinata di oggi, 13 settembre, sul portale www.frascatiscienza.it, le prenotazioni online per gli eventi dedicati alle scuole nell’ambito della Notte europea dei Ricercatori, che a Piacenza – grazie alla collaborazione tra il Comune e numerose realtà scientifico-accademiche del territorio, sotto l’egida del progetto europeo #LEAF cui l’Amministrazione ha aderito – vedrà come teatro di tutte le iniziative in calendario, venerdì 29 settembre, il Laboratorio Aperto nel complesso del Carmine. (piacenzasera.it)

Partono in questi giorni, per proseguire fino al grande evento internazionale del 29 settembre 2023, tre settimane di incontri e attività di comunicazione e promozione della ricerca rivolti al grande pubblico nell’ambito di STREETS Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society nelle città e nei borghi di Campania e Lazio Meridionale. (ilmattino.it)

Tutto in una Notte, invito a scoprire l’affascinante mondo della scienza e della ricerca. Il prossimo 29 settembre è la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, manifestazione annuale, nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, che si celebra in contemporanea in tutta Europa (LA NAZIONE)

Persino l'Arte (grazie all'Accademia delle Belle Arti di Roma), la Musica, l'Archeologia e la Filosofia diventano scienza, durante la Settimana dedicata ai ricercatori e alle ricercatrici (23-30 settembre) che culmina, il 29, con la Notte Europea dei Ricercatori LEAF di Frascati Scienza. (Repubblica TV)

La scienza non è qualcosa di teorico e distante da noi, è parte integrante della nostra vita quotidiana e i suoi meccanismi possono sorprenderci. Pronti a immergervi in un mondo fatto di scoperte ed esperimenti? Sta per tornare la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. (greenMe.it)