Butti: "IA è al centro della nostra agenda politica e strategica"
(Adnkronos) – “Grazie all’impegno del nostro Governo, l’Italia ha finalmente messo l’IA al centro della sua agenda politica e strategica”. Lo sottolinea Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega a Innovazione tecnologica e transizione digitale, in un messaggio inviato per l’evento ‘Trasformazione digitale, dentro l’AI’, organizzato dall’Adnkronos. Butti ricorda l’azione “su diversi fronti. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Novembre 2024 / Sessione mattina 18 novembre 2024 Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione possono trarre dall’AI, senza ovviamente trascurare i rischi, dai quali abbiamo spiegato come difendersi. (Il Sole 24 ORE)
Nel 2024, le aziende che sfruttano l'AI per trasformare i dati in valore reale vedono opportunità senza precedenti. (Agenda Digitale)
Attività legate alla scrittura, lo sviluppo di software, applicazioni e siti web, ma anche in ambito ingegneristico, sono le più a rischio con la diffusione delle soluzioni di intelligenza artificiale (AI) a livello mondiale, secondo una ricerca condotta dalla Harvard Business School, del German Institute for Economic Research e dell’Imperial College London Business School. (Key4biz.it)
Se in passato l’automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. (Tuttoscuola)
"L'approccio che Pago.PA ha in questo momento è quello di riuscire ad unire le basi dati, tra l'altro uno dei nostri prodotti è la Pdnd, Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati, e con questo riuscire ad avere varie applicazioni che si intersecano tra di loro, che costituiscono un vero e proprio ecosistema. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Con l'utilizzo sempre più elevato dell'intelligenza artificiale "una delle industrie in assoluto che avrà il tasso di disruption più forte sarà quella della formazione" dove si dovrà capire "che tipo di riformazione dovranno avere le persone che hanno fatto un mestiere per tanti anni e che dovranno reinventarsi". (LaVoce)