UIL Fpl. Violenza contro i professionisti sanitari: approvata la legge, ma servono interventi strutturali.
La conversione in legge del decreto sul contrasto ai fenomeni di violenza contro i professionisti sanitari e socio-sanitari rappresenta un primo passo significativo nella tutela di chi opera quotidianamente per garantire la salute pubblica. Tuttavia, secondo Rita Longobardi, Segretaria Generale della UIL FPL, è necessario che questa misura sia accompagnata da interventi strutturali più incisivi per affrontare le cause profonde del problema. (AssoCareNews.it)
Ne parlano anche altri giornali
"L’aumento esponenziale delle aggressioni fisiche e verbali a danno del personale del servizio sanitario nazionale impone profonde riflessioni e la condivisione di azioni finalizzate alla tutela di coloro che sono impegnati a garanzia della salute dei cittadini". (il Resto del Carlino)
I dati, infatti, continuano ad essere in preoccupante trend ascendente: al 30 ottobre le segnalazioni di aggressione al personale sono state 585, un valore già più alto di tutto il 2023 (572), il valore atteso entro la fine dell’anno si aggira intorno ai 700 eventi. (LA NAZIONE)
MASSA-CARRARA – Il tema delle aggressioni al personale che opera nelle strutture sanitarie diventa ogni giorno più rilevante e allo stesso tempo difficile da interpretare e arginare. (La Voce Apuana)
Ratificata con 144 voti favorevoli e 92 astensioni, la normativa rafforza le misure... Approvato definitivamente dalla Camera il disegno di legge contro la violenza nei confronti del personale sanitario. (Virgilio)
Da oggi, il decreto è attivo su tutto il territorio nazionale e prevede, tra le misure principali, l'arresto in flagranza differita. (Primonumero)
Ennesimo intervento di stampo penalistico, il quarto in quattro anni, a tutela del settore sanitario, (La Legge per Tutti)