Guerra in Ucraina, la Russia lancia un missile balistico intercontinentale

La tensione tra Russia e Ucraina raggiunge nuovi livelli: secondo l'aeronautica militare di Kiev, la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione di Astrakhan, segnando la prima volta che Mosca utilizza un'arma di tale potenza e raggio durante il conflitto in corso. La notizia, riportata anche dal Guardian, sottolinea la gravità della situazione, definita da molti osservatori un punto di svolta nel conflitto. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Non è ancora chiaro che tipo di missile esattamente sia stato lanciato. Le forze di difesa aerea di Kiev hanno fatto sapere che Mosca lo avrebbe lanciato dalla regione di Astrakhan e che ha colpito la città di Dnipro. (il Giornale)

In quel momento, allora, si sente una voce maschile, probabilmente un funzionario, che le dice di non commentare il lancio di un missile balistico intercontinentale su un impianto militare a Yuzmash, nella regione di Dnipro, in Ucraina, denunciato dalle autorità di Kiev (Liberoquotidiano.it)

Intanto, il Senato Usa ha dato il via libera alla vendita di tank a Israele Lo ha denunciato l’Aeronautica ucraina, secondo cui il lancio è avvenuto dalla regione di Astrakhan. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina: “La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale Kinzhal”. Mosca: “Biden continua a gettare benzina sul fuoco”

Primo attacco Il Guardian ricorda che si tratta del primo missile così potente e a lungo raggio usato da parte della Russia dall'inizio della guerra. Come dichiarata l'aeronautica militare di Kiev, il razzo è partito dalla regione meridionale di Astrakhan. (ilmessaggero.it)

21/11/2024 | Pietro Batacchi Ucraina, i Russi colpiscono Dnipro con un attacco dimostrativo “pre-nucleare”? (RID)

L'”allarme aereo su larga scala” è scattato poco dopo le 5 del mattino, quando si è saputo del decollo in Russia dei caccia MiG-31K. È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. (Il Fatto Quotidiano)