Il rapporto di Save the Children: In Italia sempre meno bimbi e in 200mila (da 0 a 5 anni) vivono in povertà alimentare

Sempre meno neonati, sempre più a rischio povertà e diseguaglianza. In Italia, nel 2023, sono oltre 200 mila bambini sotto i cinque anni, l'8,5 per cento del totale (era 7,7% nel 2021), vivono senza la certezza di un pasto proteico ogni due giorni. Una percentuale che sale drammaticamente al 12,9 per cento nel Sud e nelle isole. A questa forma di deprivazione si aggiunge la povertà energetica, che ha toccato il 9,7 per cento dei bambini della stessa fascia d'età, costretti a vivere in abitazioni non adeguatamente riscaldate in inverno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rappresentano l'8,5% del totale e oltre la metà risiede al Sud e nelle isole, dove la percentuale sale al 12.9%, contro il 6,7% del Centro e il 6,1% del Nord. In Italia duecentomila bambini tra 0 e 5 anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Il Piccolo)

Duecentomila bambini italiani tra 0 e 5 anni in condizioni di povertà alimentare, cioè provenienti da famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. Oltre la metà dei bimbi risiede nel Sud o nelle Isole. (Adnkronos)

Rispetto al numero di posti letto che servirebbero sulla base degli standard europei, la carenza è del 67,3% al Sud, del 42,3% al Nord e del 2,2% al Centro Nessun posto letto in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna (Sky Tg24 )

Save the Children: il 13,4% dei bambini da 0 a 3 anni è in povertà assoluta

Nel 2023 in 340 comuni italiani sotto i 5mila abitanti non è nata nessun bambino e in 72 comuni non ce ne sono sotto i 2 anni. È il Piemonte la regione con il maggior numero di Comuni in cui non ci sono bimbi sotto i 3 anni (34), seguita da Lombardia (10 comuni) e Abruzzo (8). (Rete8)

In Italia duecentomila bambini tra 0 e 5 anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È questa la fotografia dei bambini scattata dalla quindicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia di Save the Children che fa il punto sulla povertà, le spese crescenti delle famiglie, lo stato dei servizi e l’offerta di salute in Italia (Il Sole 24 ORE)