L'Esercito israeliano resterà a Hermon fino al 2025, decisione di Netanyahu

L'Esercito israeliano (Idf) ha ricevuto istruzioni dal primo ministro Benjamin Netanyahu di rimanere per un anno, almeno fino alla fine del 2025, nella zona siriana di Hermon conquistata dopo il crollo del regime di Assad: lo riporta Channel 12. La data, spiega l'emittente tv israeliana, è stata fissata in base alla valutazione secondo cui per la fine dell'anno prossimo la situazione politica e di sicurezza in Siria si sarà stabilizzata, e per allora sarà possibile sapere se nel Paese ci sarà un soggetto che rispetterà gli accordi di separazione delle forze del 1974 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Fidarsi o non fidarsi della nuova Siria di Ahmed al-Sharaa, come si fa chiamare adesso Abu Mohammed al-Golani? Questa è la domanda delle domande che in questi giorni tutti si stanno facendo, specialmente a Gerusalemme. (Rights Reporter)

L'Esercito israeliano (Idf) ha ricevuto istruzioni dal primo ministro Benjamin Netanyahu di rimanere per un anno, almeno fino alla fine del 2025, nella zona siriana di Hermon conquistata dopo il crollo del regime di Assad: lo riporta Channel 12. (Tuttosport)

Da Tel Aviv la strada tira dritto verso nord, poi devia a nord-est, verso il lago di Tiberiade, uno dei punti più più bassi della Terra con i suoi 213 metri sotto il livello del mare. (Corriere della Sera)

Siria, raid di Israele nel porto di Tartus: violenta esplosione

Qui gli israeliani hanno esteso l'occupazione in vaste aree di territorio compres il Monte Hermon. Gli israeliani, dalla caduta del regime di Assad, hanno effettuato oltre 500 raid su basi militari, porti e aeroporti siriani. (Corriere TV)

Il governo israeliano ha approvato un piano per espandere i propri insediamenti nelle alture del Golan occupate, raddoppiando la popolazione nell’area. (L'INDIPENDENTE)

L’esercito dello stato ebraico si è rifiutato di commentare gli attacchi. In un nuovo raid israeliano contro le infrastrutture militari dell’esercito del deposto regime di Assad, l’Idf ha colpito depositi di missili. (B-Lab Live!)