È morto il cardinale maltese Prosper Grech, teologo agostiniano

Biografia. Il cardinale Prosper Grech, è nato a Birgu (Vittoriosa), nell'isola di Malta, il 24 dicembre 1925 ed è stato battezzato con il nome di Stanley, cambiato poi in Prosper al momento del suo ingresso nell'ordine agostiniano.

Il porporato, nato sull’isola di Malta nel 1925, è stato autore di numerosi libri e articoli su riveste scientifiche in italiano e inglese.

Con la morte del cardinale Grech, non elettore, il collegio cardinalizio risulta ora costituito da 223 cardinali, di cui 124 elettori e 99 non elettori. (InfoOggi)

La notizia riportata su altre testate

Nel corso degli anni il futuro porporato ha insegnato Ermeneutica al Pontificio Istituto biblico e Teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense. Santa Sede: morto il card. (La Difesa del Popolo)

“Appresa la notizia della pia dipartita del venerato cardinale Prosper Grech, desidero esprimere sentimenti di cordoglio a lei, all'intero ordine agostiniano ed ai familiari del caro porporato, verso il quale ho sempre nutrito grande stima sia per la sua testimonianza personale di vita cristiana e consacrata sia per il suo esemplare servizio alla formazione delle nuove generazioni, specialmente dei sacerdoti”. (ACI Stampa)

Nel 2003 è stato nominato membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica. Dopo l'annuncio dell'imminente creazione a cardinale, è stato nominato arcivescovo titolare di San Leone. (Vatican News)

Dopo l'annuncio dell'imminente creazione a cardinale, è stato nominato arcivescovo titolare di San Leone. Nel 2003 è stato nominato membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica. (In Terris)

Lo spirito maligno del mondo, il mysterium iniquitatis, si sforza continuamente di infiltrarsi dentro la Chiesa”. Dal 1971 al 1989 è stato anche insegnante di teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense. (korazym.org)

Lo scrive Papa Francesco, nel telegramma di cordoglio, inviato al priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, padre Alejandro Moral Antón, per la morte, avvenuta ieri, del card. (Servizio Informazione Religiosa)