OGGETTO: Decisioni storiche e rotte atlantiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raramente una decisione accontenta tutti. Si dice che la politica sia tipicamente una questione di compromessi. In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. Le decisioni storiche sacrificano oggi gli interessi di alcuni, cosicché un domani non vengano meno quelli di tutti. (Dissipatio)
Su altri giornali
Per Paesi membri dell'UE come Spagna e Germania, il progetto di accordo di liberoscambio del Mercosur con l'America Latina rappresenta un mercato potenziale di 260 milioni di consumatori. (Arte.tv)
Quelli che secondo loro Francesco Lollobrigida pesa zero, è un ministro-bellimbusto, un ex cognato caduto in disgrazia nel cerchio magico meloniano, ecco, quelli lì hanno sbagliato tutto. Addirittura è riuscito a far deragliare un negoziato commerciale tra Europa e Sudamerica che procedeva da un quarto di secolo e sembrava finalmente in dirittura d’arrivo. (L'HuffPost)
L’accordo favorirebbe maggiori importazioni agricole sudamericane, prodotte con standard ambientali meno rigorosi rispetto a quelli europei, motivo per cui ha attirato critiche da parte di varie associazioni di categoria, prima fra tutte la francese Via Campesina. (L'INDIPENDENTE)
Proprio il negoziato, infatti, rischia di diventare il nuovo terreno di scontro in Europa, dove le proteste dello scorso febbraio hanno lasciato il segno. (Gambero Rosso)
Trattori di nuovo in piazza contro il Mercosur Benvenuti su AgriNext – Agricoltura in Transizione, la voce dell'agricoltura che dalla capitale europea arriva sulle nostre tavole. La newsletter è a cura di Alessia Capasso, Food & Agri reporter per Today. (EuropaToday)
L’italia ha di recente modificato la sua disponibilità alla ratifica dell’accordo commerciale dell’Ue con alcuni Paesi dell’America Latina, il Mercosur, che dovrebbe facilitare gli scambi con Uruguay, Paraguay, Brasile e Argentina . (Aduc)