A Roma i lavori della Prima Assemblea Sinodale: presente una delegazione di Molfetta

A Roma i lavori della Prima Assemblea Sinodale: presente una delegazione di Molfetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MolfettaViva INTERNO

Continuano a Roma i lavori della Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia nella giornata di oggi, sabato 16 novembre, nella bellissima e significativa cornice della Basilica di San Paolo fuori le mura. I mille delegati delle diocesi italiane, divisi in 100 tavoli sinodali di 10 partecipanti per tavolo, stanno lavorando riflettendo e confrontandosi su una scheda di un gruppo di 17 temi scaturiti dai contributi raccolti negli anni scorsi alla fine della fase narrativa e della fase sapienziale e dei Lineamenti consegnati nei mesi scorsi alle Chiese Locali. (MolfettaViva)

Ne parlano anche altri media

Giovanni Zavatta – Città del Vaticano «Una Chiesa più partecipativa e missionaria: sono i due attributi che racchiudono tutta la sfida del lavoro di questi anni, rappresentando in un certo senso il banco di prova del cambio di passo che la sinodalità chiede alle nostre Chiese». (Vatican News - Italiano)

Nella basilica e nel complesso di San Paolo Fuori le mura oltre mille delegati e vescovi si sono confrontati sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) per arrivare a proporre Uno Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (Chiesa di Bologna)

I lavori si sono aperti nella suggestiva e prestigiosa sede della basilica di San Paolo fuori le Mura, basilica che nell’occasione é stata allestita con tavoli e computer per permettere ai vescovi ed ai delegati, designati in proporzione rispetto alla popolazione diocesana, di discutere e di elaborare i documenti. (CittaDellaSpezia)

Monarchia o democrazia? La "terza via" del potere nella Chiesa

Tra le figure di spicco presenti, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Monsignor Erio Castellucci, la dottoressa Erica Tossani e il professor Pierpaolo Triani, che venerdì hanno dato il benvenuto ai partecipanti e presentato le modalità di lavoro. (il Fatto Nisseno)

Non essere sordi, ma aperti alle esigenze della società. È questa una delle priorità emerse nell’ambito dell'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia e che si sta svolgendo a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura. (Picchio News)

I lavori della prima Assemblea sinodale nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma - Siciliani (Avvenire)