Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” – Analisi Difesa

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” Le tensioni tra L’ONU e Israele dopo gli attacchi delle forze di Tel Aviv a diverse postazioni di caschi blu nel sud del Libano e il dibattito sulla permanenza o meno della missione UNIFIL in un contesto di guerra aperta. Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET nel pomeriggio del12 ottobre. (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altri media

«Intorno alle 4.30 di questa mattina, due carri armati Merkava delle Idf hanno distrutto l'ingresso principale della postazione Unifil di Ramyah - già presa di mira ieri - e ci sono entrati a forza. I militari della missione, tutti ganesi, sotto il comando del settore Ovest di Unifil a guida Brigata Sassari, che avevano avvistato le forze israeliane passare il confine con il Libano, erano nei rifugi. (La Nuova Sardegna)

Israele non arretra in Libano e "farà tutto il necessario per vincere la guerra". Il premier Benjamin Netanyahu lo ribadisce chiaro e tondo. (Adnkronos)

Nel fitto della nebbia di guerra, non sempre è possibile raccogliere testimonianze da tutte le parti coinvolte. La situazione nel Sud del Libano è complessa e in costante evoluzione. (il Giornale)

Attacchi contro le basi Unifil, parla il portavoce dell’esercito israeliano: “Un errore, stiamo indagando"

Giuseppe Cassini, già ambasciatore in Libano … Certo nessun soldato Unifil è mai stato toccato da Hezbollah, mentre diversi soldati sono stati uccisi insieme ai civili dalle Forze di Difesa israeliane”. (Il Fatto Quotidiano)

Si torna a parlare del brutale omicidio di Rozzano, con nuove ricostruzioni dell'accaduto, mentre l'impresa di Sinner, che a Shanghai ha conquistato il suo terzo Masters 1000, trova spazio non soltanto sulle prime dei quotidiani sportivi Ennesima irruzione di Tel Aviv in una base Unifil in Libano, con Meloni che definisce "inaccettabile" la richiesta di ritiro avanzata dal premier israeliano. (Sky Tg24 )

L’Italia è un amico molto importante di Israele, è una amicizia sincera ed anche una alleanza importante”. “Ogni incidente nel quale l’esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. (Virgilio Notizie)