Il sassarese Gabriele Grabesu e i cagliaritani Giovanni Portas e Paolo Gaviano a capo del traffico internazionale di droga smantellato dai carabinieri

Cagliari C’è anche un ipovedente fra i tre sardi trafficanti di droga su scala internazionale, due cagliaritani e un sassarese, che inondavano l’isola di hascisc e cocaina fatta arrivare dalla Spagna e dall’Albania, con un giro d’affare di circa 19 milioni di euro fra il 2018 e il 2021. L’organizzazione è stata smantellata dai carabinieri della Compagnia di Quartu, diretti dal capitano Michele Cerri e dai suoi stretti collaboratori parigrado Pietro Lucania e Gianni Russo (da pochi mesi in pensione), che in tre anni di complesse indagini, hanno portato l’autorità giudiziaria ad emettere 40 ordinanze di custodia cautelare, di cui 23 in carcere e 17 ai domiciliari, nonché al recupero nel triennio di 670 chili complessivi fra cocaina e hascisc, che immessi sul mercato avrebbero fruttato circa 9 milioni di euro all’organizzazione criminale. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

Erano diverse e ben studiate le modalità tramite il quale la droga, da tutta l’Europa, arrivava in Sardegna ( LA NOTIZIA). Una delle più semplici, e forse per questo funzionante, era quella elaborata per la spedizione dell’hashish, direttamente dalla Spagna (L'Unione Sarda.it)

Gli animali sono stati rinvenuti nella grande giardino della casa di uno dei principali indagati: si tratta di 6 esemplari di Testudo Marginata, tipica della sola Sardegna e conosciuta anche come tartaruga sarda, e di 22 Testudo Hermanni, specie terrestre tipica del Sud Europa e delle Isole del Mediterraneo. (L'Unione Sarda.it)

Si tratta di 6 Testudo marginata , tipica della Sardegna, e di 22 Testudo hermanni , specie terrestre presente nel Sud Europa e delle Isole del Mediterraneo. (Casteddu Online)

È il metodo scoperto dai carabinieri di Quartu durante le lunghissime indagini che hanno portato, alla fine, a smantellare un sodalizio criminale capace di far girare circa otto milioni di euro all'anno. (Casteddu Online)

La scoperta è avvenuta nel corso di una delle perquisizioni eseguite nella giornata di ieri in uno dei principali obiettivi dell’indagine. Nel grande giardino di casa sono state rinvenute infatti 6 Testudo Marginata, tipica della sola Sardegna (tartaruga Sarda) e 22 Testudo Hermanni, specie terrestre tipica del Sud Europa e delle Isole del Mediterraneo. (Cagliaripad.it)

Non mancano le sorprese durante le iniziative di prevenzione dei volontari di Mondo Libero dalla Droga e di Scientology che, ormai da anni, continuano senza soste. La denuncia di una ragazza: “conosco diverse persone insospettabili che fanno regolare uso di cocaina”. (Sardegna Reporter)