Gaza, anche Israele conferma che l’accordo sulla tregua è più vicino. Katz: “Sarà temporaneo, sanno che la guerra non è finita”
Per la prima volta dall’inizio del conflitto a Gaza, tutte le parti sembrano guardare nella stessa direzione, quella di un cessate il fuoco di medio-lungo termine. Il primo passo pubblico è stato compiuto dagli Stati Uniti, con la scarcerazione anticipata di Mofid Abdul Qadir Meshaal, fratellastro del più noto ex leader politico di Hamas, Khaled Meshaal. Il giorno dopo era stata Hamas, tramite un suo funzionario, ad aprire a una tregua “entro il 2024”, sollevando però dubbi sulla disponibilità di Israele (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)
Il 7 ottobre è uscito per combattere contro i terroristi di Hamas e non è più tornato. GERUSALEMME – Lior aveva 61 anni e faceva parte della squadra di sicurezza del Kibbutz Nir Yitzhak. (L'HuffPost)
La fonte ha affermato che "se Donald Trump riesce a impedire che Benyamin Netanyahu blocchi l'accordo, allora ci troveremo di fronte a un accordo di scambio in 3 fasi e a un graduale accordo di cessate il fuoco, forse prima della fine dell'anno". (Tiscali Notizie)
Bashar al Assad, ex presidente della Siria, ha rilasciato oggi una dichiarazione da Mosca in cui ha raccontato le ultime ore trascorse in Siria prima dell'evacuazione in Russia, avvenuta l'8 dicembre 2024. (Il Giornale d'Italia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Chiediamo di lavorare con noi per la creazione dei due Stati. "Le bombe dell'esercito israeliano hanno fatto 150 mila vittime tra morti e feriti e distrutto l'80% di Gaza: siamo qui per essere ascoltati. (Sky Tg24 )