Venti di recessione sull’Europa

Minuti per la lettura Soffiano venti di recessione sull’Europa, la scommessa su un prossimo taglio della Bce non sembra più un tabù; situazione del tutto diversa negli States dove anche il sistema economico vota Donald Trump L’attività economica dell’Eurozona peggiora con i servizi che entrano in contrazione, l’euro scivola ai minimi da due anni nei confronti del dollaro a quota 1,035 e cresce il pressing sulla Bce per un taglio di 50 punti base alla prossima riunione pre-natalizia del consiglio direttivo della Banca Centrale europea (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri media

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

MILANO (Trentino)

– Crollo dell’euro sul mercato dei cambi: la valuta unica scende sotto 1,04 sul dollaro, ai minimi da due anni a questa parte dopo che le indagini sull’attività delle imprese nell’area valutaria hanno segnalato un peggioramento del quadro anche nei servizi, che finiscono in territorio negativo dove da molti mesi è intrappolato il manifatturiero. (Agenzia askanews)

Indici Pmi suonano allarme per la Bce, salgono scommesse su taglio tassi da 50 bp

Il periodo in cui i destini dell’Europa si decidevano sull’asse Berlino-Parigi è un lontano ricordo. Germania e Francia non sono mai state così in difficoltà da quando esiste la Ue. È proprio la frenata delle due economie più forti del continente che fa scivolare Eurolandia in contrazione. (Liberoquotidiano.it)

Dall’industria la crisi economica europea si propaga anche ai servizi. È questo il dato che più preoccupa e che ha spinto l’euro ai minimi sul dollaro da quasi due anni. (Il Fatto Quotidiano)

A novembre gli indici Pmi della zona euro hanno registrato un nuovo declino, che questa volta ha coinvolto anche il settore dei servizi, oltre al manifatturiero. (Finanzaonline)