Kemi Badenoch, chi è la nuova leader Tory: immigrata nigeriana di 44 anni è la prima donna nera a guidare i Conservatori
Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. È un'ingegnere 44enne di origine nigeriana e ha alle spalle un'esperienza nel governo di Rishi Sunak come ministro dell'Industria. È la prima aspirante premier nera del Paese. Ora i Tory sono all'opposizione nel Regno Unito: Kemi Badenoch dovrà far risalire il partito che sta vivendo una doppia crisi: la sconfitta dopo 14 anni ininterrotti di governo e la concorrenza degli estremisti di Ukip, il partito di Nigel Farage che ha accolto la nomina così: «Badenoch non farà alcuna differenza come leader del Partito Conservatore». (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Il Partico conservatore britannico ha scelto sabato Kemi Badenoch, ex ministra dell’industria, quale sua nuova leader. (RSI.ch Informazione)
La nostra prima responsabilità come leale opposizione a Sua Maestà è chiedere conto al governo laburista". I conservatori britannici hanno eletto la candidata "anti-woke" Kemi Badenoch come nuova leader, al posto di Rishi Sunak, che si è dimesso dopo i disastrosi risultati del partito nelle elezioni di luglio. (il Dolomiti)
Ce l'ha fatta stavolta, Kemi Badenoch, a diventare la prima donna di colore leader dei Conservatori britannici. Londra E adesso arriva Kemi. (il Giornale)
Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. (ilmessaggero.it)
Da ieri, Olukemi Olufunto Adegoke “in” Badenoch, 44 anni, origini nigeriane di etnia Yoruba, è la nuova leader del partito conservatore. Al termine del macchinoso processo elettivo, ha sconfitto il principale avversario – Robert Jenrick, solo a stento più a destra di lei – di buon margine (57% su 43%), nonostante la calante affluenza al voto (72.8%). (il manifesto)
Di Maddalena Celano (IlSudest)