VIDEO: Orsi da cortile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

In Trentino gli abitanti hanno votato in un referendum e hanno deciso di non volere gli orsi. Preferirebbero che fossero abbattuti. È un vero e proprio paradosso, perché questi animali sono stati importati nella regione per ripopolarli. E ora che hanno ripopolato, li si vuole uccidere? Forse, per evitare problemi, basterebbe che gli umani non si avvicinassero al loro habitat (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Un’onda capace presto di coinvolgere anche il resto del Trentino Occidentale. Così Pierantonio Cristoforetti, presidente del comitato «Insieme per Andrea Papi», legge il risultato della consultazione sull’orso in Val di Sole voluta proprio dal comitato. (Il T Quotidiano)

Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. Per il Presidente del Comitato Insieme per Andrea Papi che ha promosso l'iniziativa ora la politica deve agire, magari importante il modello sloveno. (Fanpage.it)

Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. «Si doveva arrivare all’irreparabile, alla morte del mio Andrea, per organizzare una prima consultazione popolare sugli orsi: ormai sono anche fuori dalla porta di casa, e i trentini hanno detto “adesso basta”. (La Stampa)

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

La presenza di orsi e lupi in valle di Sole, nella val di Pejo e in val di Rabbi (Trentino) è "un grave pericolo per la sicurezza pubblica e un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali". (Tiscali Notizie)

Consultazione popolare contro gli orsi in Val di Sole? Genovesi (Ispra): ''Vedo il rischio che si siano create aspettative non in linea con la realtà'' (il Dolomiti)