Inquinamento, aria migliore di vent’anni fa: «Ma oggi ci sono più anziani e molti non si curano»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo si è posizionata al 361° posto su 375 città europee monitorate per la qualità dell’aria dall’Agenzia europea dell’ambiente. I dati sono stati raccolti da oltre 500 stazioni di monitoraggio in località urbane negli ultimi due anni solari, il 2022 e il 2023. Il quadro restituito non è dei più incoraggianti: in Italia, su 61 città in classifica, 27 hanno ottenuto una valutazione «scarsa», tra cui Bergamo. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre fonti
Non si tratta di una novità assoluta ma adesso sono stati ulteriormente chiariti i meccanismi secondo i quali l'inquinamento atmosferico influisce negativamente su molti aspetti della nostra salute tra cui in quella di chi soffre già di problemi cardiovascolari: sono questi i risultati a cui è giunto il Centro Cardiologico Intermountain Health di Salt Lake City, Stati Uniti, e appena presentato alla conferenza internazionale "Scientific Sessions 2024" dell'American Heart Association tenutasi a Chicago. (il Giornale)
L'inquinamento fa male al cuore I pazienti affetti da malattie cardiache sono particolarmente suscettibili (italiasalute)
Un gruppo di hacker con legami con l’intelligence cinese, noto come Salt Typhoon, ha condotto una campagna di cyber-spionaggio che ha colpito diverse aziende di telecomunicazioni statunitensi e internazionali, tra le quali T-Mobile, AT&T, Verizon e Lumen Technologies. (Il Giornale d'Italia)