Ius scholae, dai comuni una «pressione gentile»

C’è una data che può fare da spartiacque tra le chiacchiere estive e la volontà di ‘metterle a terra’ concretamente: è il 20 novembre, Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Quale migliore occasione per passare dalla teoria alla pratica dando un segnale concreto di inclusione reale a figli di immigrati senza cittadinanza italiana ma regolarmente cresciuti in Italia, dove magari sono anche nati, e dove sono altrettanto regolarmente presenti ogni giorno nelle aule scolastiche anche per imparare — al pari di chi italiano lo è per diritto di nascita — a essere buoni cittadini e lavoratori onesti con la possibilità di costruirsi un futuro. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri giornali

"Noi siamo un paese a crescita zero. Nelle nostre scuole ci sono almeno mezzo milioni di giovani figli di non italiani che studiano insieme ai nostri figli. (La Repubblica)

Nessuna marcia indietro di Antonio Tajani sullo ius scholae. Nelle nostre scuole ci sono almeno mezzo milioni di giovani figli di non italiani che studiano insieme ai nostri figli. (Il Fatto Quotidiano)

"Noi siamo un paese a crescita zero. Nelle nostre scuole ci sono almeno mezzo milioni di giovani figli di non italiani che studiano insieme ai nostri figli. (Tiscali Notizie)

Ma confesso di aver letto per due volte le dichiarazioni di monsignor Savino che ho trovato tranchant e che, a mio avviso, non rispecchiano la realtà. (Adnkronos) – “L’Autonomia, nata in Veneto, ha avuto un percorso costellato da un dibattito invariabilmente acceso. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

UNA CONVINZIONE – L’Inter, anche grazie all’apporto di Marcus Thuram, ha brillato in occasione del match vinto per 4-0 contro l’Atalanta. La squadra allenata da Simone Inzaghi ha vinto e convinto, così come avvenuto nella scorsa stagione. (Inter-News)

L’Inter si presenta alla sosta per le Nazionali al primo posto in classifica in Serie A, con Marcus Thuram come capocannoniere momentaneo del campionato. Sul punto si è pronunciato Fabio Bazzani. (Inter-News)