Centro operativo di Valencia: inviati messaggi di allerta meteo a 20 comuni
MeteoWeb Nella zona di Valencia, in Spagna, l’attenzione è altissima per le forti piogge previste a due settimane dalle terribili alluvioni che hanno provocato oltre 220 vittime. L’Agenzia meteorologica spagnola (AEMET) ha elevato a rosso il livello di allerta nell’area per la nuova DANA che sta colpendo la Spagna. L’allerta per rischio estremo sarà attiva dalle 21 di oggi fino alle ore 12 di domani. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altre testate
Oltre che nella Comunità Valenciana e nel sud della Catalogna, guardia alta in particolare in Andalusia, dove l'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) ha lanciato un allarme rosso valido per la provincia di Malaga per "rischio estremo" di forti piogge e accumulo di acqua. (L'Unione Sarda.it)
Mentre continuano a emergere dettagli sempre più inquietanti sugli errori nella gestione della crisi meteorologica dell’esecutivo valenziano guidato da Carlos Mazón, del Pp, ieri una nuova Dana – come viene chiamato questo evento estremo – colpiva alcune delle zone già colpite nelle settimane passate. (il manifesto)
Temporale su Barcellona (immagine di archivio). A due settimane dall'alluvione a Valencia, si attende ancora forte maltempo in Spagna. Una nuova DANA o “goccia fredda” può sviluppare temporali con piogge fino a 150 millimetri in 24 ore. (Geopop)
Ma sono nove le comunità in allerta, tra Andalusia, Baleari e Catalogna, dove stavolta la macchina dell’emergenza si è mossa in tempo con misure che va… A due settimane dalla Dana mortale che ha ucciso nella regione di Valencia almeno 215 persone (i dispersi sono 17), un nuovo episodio climatico estremo minaccia in particolare le zone di Malaga e Tarragona. (la Repubblica)
Una nuova DANA sta interessando la Spagna, a causa dell'isolamento di un'area depressionaria nel cuore della Penisola Iberica Le piogge stanno bersagliando gran parte del versante mediterraneo spagnolo, fino a sconfinare verso ovest oltre Gibilterra (3bmeteo)
Nuove piogge torrenziali stanno mettendo in difficoltà Malaga, nel sud della Spagna, con allagamenti ed evacuazioni. Le inondazioni che hanno allagato il centro della città andalusa non hanno risparmiato l’Ospedale Clinico, con il personale sanitario che cerca di salvare documenti e attrezzature dall’acqua. (Open)