Carceri, Monica Gallo: «Sovraffollamento e carenza di attività lavorative esasperano le criticità»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«La situazione del carcere di Torino è sempre difficile, ma devo riconoscere che è molto cambiata rispetto a un anno fa». Negli ultimi 12 mesi Monica Gallo, garante delle persone private della libertà della Città di Torino, non ha ricevuto dai detenuti segnalazioni simili a quelle contenute nel report del Comitato europeo per la prevenzione della tortura, ma non si stupisce: «L’ambiente di un carcere resta conflittuale e ci sono equilibri di difficile comprensione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre a un sovraffollamento in tutti gli istituti di pena, che tocca il 152% nella prigione di Monza. Violenze e intimidazioni tra detenuti, in particolare nelle carceri di Lorusso e Cutugno a Torino e quello di Regina Coeli a Roma. (Adnkronos)

WhatsApp Facebook Twitter Messenger Email Print. “Abolite l’isolamento diurno e cambiate il carcere duro”. Ce lo chiede l’Europa. di Angela Stella. Il Riformista, 25 marzo 2023. Il rapporto dell’organo del Consiglio d’Europa dopo la visita nei nostri istituti di pena: “Serve una strategia più ampia contro il sovraffollamento: la detenzione sia l’ultima ratio. (Cronache Agenzia Giornalistica)

IL RAPPORTO (La Sicilia)

Il sovraffollamento, invece, è strutturale in tutti gli istituti di pena presenti sul territorio nazionale. In particolare vengono segnalate le strutture di Lorusso e Cutugno a Torino e quello di Regina Coeli a Roma per quanto riguarda violenze ed intimidazioni tra detenuti. (opinione.it)

“Il sovraffollamento e la costante violazione dei diritti più elementari - prosegue - rappresentano una vera e propria emergenza come ha evidenziato il Cpt, l'organo antitortura del Consiglio d'Europa. (Reggio TV)

La fotografia della situazione delle carceri italiane scattata dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura (Cpt) è impietosa. Gli ispettori dell’organo interno al Consiglio d’Europa hanno visitato il penitenziario di Monza, San Vittore a Milano, Regina Coeli a Roma e, lo scorso 18 aprile, sono arrivati anche al Lorusso e Cutugno di Torino. (Corriere della Sera)