L'onda d'urto del vulcano Hunga è transitata anche in Italia | CMER

Questa variazione è dovuta al passaggio dell’onda d’urto associata all’eruzione del vulcano Hunga, delle Isole Tonga nel Pacifico, avvenuta nelle prime ore di sabato.

La variazione è stata riscontrata su tutte le stazioni meteo presenti sul territorio nazionale ed europeo, attorno a 2 millibar.

E’ comunque molto presto per trarre conclusioni, ma ci sono precedenti, come l’eruzione del vulcano Pinatubo, avvenuta nel 1991, che ha determinato una flessione della temperatura media globale

In presenza di quantitativi significativi (5 tera-grammi minimo) in stratosfera, potrebbero esserci delle conseguenze soprattutto sull’andamento globale delle temperature. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. Intorno alle 21 di ieri, sabato 15 gennaio, anche a Novara è arrivata l’onda d’urto della grande eruzione avvenuta a Tonga provocata dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. (La Voce di Novara)

Il Pacific Tsunami Warning Center americano ha lanciato un’allerta tsunami per le Hawaii e la costa occidentale degli Stati Uniti, inclusa l’Alaska, e la provincia canadese della British Columbia. L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La variazione della pressione atmosferica registrata ieri (Twitter/Meteo Svizzera). È quanto ha indicato ha indicato oggi MeteoSvizzera, dai cui grafici si constata una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00. (RSI.ch Informazione)

Ha provocato uno tsunami sulle Isole Tonga, che ha inondato le coste del Pacifico, dal Giappone agli Stati Uniti, con onde anomale che hanno provocato «piccole inondazioni» nelle Hawaii L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua, ha aggiunto, perché «la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche». (Corriere del Ticino)

Hunga Tonga-Hunga Haʻapai si trova sull’arco vulcanico in cui la grande placca pacifica “scorre” al di sotto di quella australiana, verso Ovest. L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)

Le onde si sono abbattute sulle coste della vicina isola di Tonga, sull'America del Sud, in California e in Cile. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)