Marta Evangelisti di Fdi: Chiarezza sui fondi stanziati per interventi su Sillaro, Lamone e nodo di Colorno

Marta Evangelisti di Fdi: Chiarezza sui fondi stanziati per interventi su Sillaro, Lamone e nodo di Colorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it INTERNO

La giunta faccia chiarezza sulla data di effettiva disponibilità dei fondi inizialmente assegnati agli interventi su Sillaro, Lamone e nodo di Colorno e spieghi perché risultino ancora da realizzare. La mia interrogazione ricorda anche le opere e relativi finanziamenti previsti: “Per il torrente Sillaro, l’importo inizialmente assegnato, pari a 3 milioni, è stato ridefinito in circa 667mila euro, per il fiume Lamone, l’importo inizialmente assegnato, pari a 1.200.000 euro, è stato ridefinito in quasi 267mila euro, per Parma e il nodo idraulico di Colorno, l’importo inizialmente assegnato, pari a 55.000.000 euro, è stato ridefinito in 58.266.176 euro”. (ravennanotizie.it)

Su altri media

Mentre con un po' troppa timidezza la stampa nazionale iniziava a dar conto della nuova alluvione che ha colpito la Romagna, ieri sui social è iniziata a girare vorticosamente una foto impressionante, divenuta presto virale, che immortala un'enorme "tappo-catasta" di tronchi galleggianti sul fiume Lamone accumulati durante la piena contro il ponte ferroviario di Boncellino, in provincia di Ravenna. (il Dolomiti)

Non a caso nella piccola frazione di Bagnacavallo: si tratta del punto in assoluto più colpito dal disastro. Ed è lì che il pm di turno Francesco Coco si è recato accompagnato dal comandante della Compagnia dei carabinieri di Lugo, il capitano Cosimo Friolo. (il Resto del Carlino)

La Regione E-R non ha mai pensato di definanziare gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza idraulica del fiume Lamone, previsti nel Piano degli interventi per la mitigazione del rischio. (ravennanotizie.it)

Bagnacavallo, virali le immagini dei tronchi di alberi nell’alveo del Lamone. La Regione: “Situazione risolta”

Fino a giovedì mattina erano in pochi a saper indicare sulla mappa il borgo di Traversara. Oggi quella frazione di 500 anime nelle campagne di Bagnacavallo è al centro dei destini, se non nazionali, quanto meno regionali. (il Resto del Carlino)

L'argine a Boncellino nel punto di rottura 2023 questa volta ha tenuto ma il fiume Lamone ha tracimato sopra l'argine sinistro e l'acqua ha invaso ancora una volta la zona e le case di via Muraglione,... (Virgilio)

Situazione rientrata “grazie al lavoro dei tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile che hanno operato fin da subi… “La situazione è già rientrata”. (La Repubblica)