Finita l’allerta arancione per temporali, Vara e Magra sotto osservazione

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Cessata l'allerta è arancione per temporali sulla Liguria, rimane sui bacini grandi dello Spezzino (Vara e Magra) dove l'allerta arancione termina alle 16. Scatta l'allerta gialla per temporali su tutte le zone. Perturbato al mattino con piogge, rovesci e temporali, anche forti e persistenti a Levante con cumulate localmente abbondanti. Dal pomeriggio persiste uno scenario di variabilità con piogge sparse generalmente deboli. (CittaDellaSpezia)

La notizia riportata su altre testate

Sulla Sp2 a Ellera si circola a senso unico alternato a causa di una frana. La Sp36 tra Bragno e Ferrania risulta interrotta al chilometro 3+500 a causa di un grande masso caduto sulla carreggiata. (IVG.it)

In queste 24 ore di pioggia incessante - che potrebbe proseguire ancora nel pomeriggio - la Liguria è stata sottoposto ad un vero e proprio martellamento d'acqua, arrivato su un territorio già saturo dalle piogge delle scorse settimane. (Genova24.it)

Liguria. E' cessata come previsto alle 8 di questa mattina l'allerta arancione per temporali diramata ieri da Arpal per l'intera Liguria. A seguire, dalle 8 alle 14 di oggi, l'intera regione sarà in allerta gialla. (IVG.it)

Maltempo, Arpal: "Liguria ha retto, in altri territori avrebbe provocato danni maggiori"

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Oggi, venerdì 18 ottobre. auguri a Luca, Isacco, Amabile. Mercati settimanali: Chiavari; Framura; Santa Margherita Ligure. Proverbi: "Chi va piano va sano e va lontano; chi va forte va alla morte". Nubifragio: "Allagamenti, strade chiuse e danni"; "Una frana blocca la ferrovia, stop alla circolazione in A-12"; "A Recco bimbi trasferiti ad Avegno senza avvertire i genitori"; "Magazzini sott'acqua in Fontanabuona, merce da buttare". (LevanteNews.it)

Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni in Liguria Arpal fa il punto della situazione: "La posizione della Liguria nel Mediterraneo rappresenta un unicum, è in fondo a un corridoio rappresentato da una parte dalla penisola italiana con in mezzo le due grandi isole, Sardegna e Corsica, e con la presenza alle spalle delle montagne che porta Aria calda e umidità che portano a far cadere ingenti quantitativi d'acqua. (Primocanale)