Bollette, stangata in arrivo? Nel 2025 «il prezzo dell'energia aumenterà di quasi il 30%»

Cattive notizie per il portafoglio degli italiani con l’arrivo del nuovo anno. Nel 2025, infatti, «il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30%». A lanciare l’allarme, un’analisi realizzata da Facile.it che ha preso in esame l’andamento degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime elaborate dall’European Energy Exchange (EEX) per i dodici mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2025 il costo dell’energia per le famiglie italiane subirà un rincaro significativo, con aumenti stimati fino al 30%. È quanto emerge da un’analisi di Facile.it, che ha valutato i dati degli indici PUN e PSV tra dicembre 2023 e novembre 2024 e le stime dell’European Energy Exchange (EEX) per il prossimo anno. (Telenord.it)

Per quanto riguarda la bolletta del gas, per una famiglia tipo la spesa annuale passerà dagli attuali 1.744 euro l’anno a 1.920 euro, con un aumento di 176 euro (GreenCity)

Le proiezioni basate sull’analisi degli indici PSV (punto di riferimento per determinare il prezzo del gas naturale all’ingrosso, che dovrebbe aumentare del 28%) e PUN (l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica, che si prevede aumenterà del 30%) evidenziano rincari importanti. (Infobuildenergia)

SEGUGIO.IT * MERCATO ENERGETICO - NOVEMBRE 2024: «TORNANO LE TARIFFE A PREZZO BLOCCATO (-24% LUCE E -10% GAS)

L’incremento del prezzo del gas, attorno ai 48 euro al megawattora per effetto dell’instabilità geopolitica dei Paesi fornitori inciderà soprattutto sulle bollette chi ha un’offerta a prezzo indicizzato (Energia Oltre)

Bollette alle stelle e inverno alle porte: ecco cosa rischiano le famiglie italiane con i nuovi rincari in arrivo (Finance CuE)

Mercoledì 18 dicembre 2024 Tornano le tariffe a prezzo bloccato che, a novembre 2024, risultano essere più convenienti rispetto a quelle a prezzo indicizzato: -24% sulla luce e -10% sul gas. (agenzia giornalistica opinione)