Il bonus straordinario per le bollette di luce, gas e acqua non c'è più: come funziona ora

Addio agli incentivi extra su luce, gas e acqua. Il contributo straordinario per il cosiddetto bonus sociale, lo sconto in bolletta per le famiglie in condizioni di disagio, non è stato prorogato. La misura in questione era stata introdotta dal governo nel 2023, per poi essere riconfermata con la legge di bilancio nell'ultimo trimestre del 2023 e nel primo trimestre del 2024. E non è stato prorogato nemmeno l'innalzamento della soglia Isee (l'indicatore della situazione economica equivalente) necessaria per ottenere il bonus. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per effetto dell’innalzamento del limite ISEE, da gennaio a dicembre dello scorso anno 7,6 milioni di famiglie hanno beneficiato del bonus, per un importo totale di 2,4 miliardi di euro. Bonus sociale sulle bollette, dall’ARERA arrivano i dati sui beneficiari dello scorso anno. (Informazione Fiscale)

Ll Rapporto di Arera evidenzia un grave problema di povertà energetica in Italia. Nonostante l’erogazione di bonus per gas ed elettricità, la situazione rimane critica e richiede soluzioni strutturali più efficaci (FIRSTonline)

Niente più contributo straordinario per il bonus sociale, lo sconto in bolletta destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico. Il contributo extra, come noto, era stato introdotto dal governo nel 2023 per poi essere riconfermato con la legge di Bilancio nell’ultimo trimestre del 2023 e nel primo trimestre del 2024. (Il Sole 24 ORE)

Bonus famiglie numerose 2024 regionali: ecco tutti i contributi per le famiglie, Regione per Regione (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. (The Wam)

Oggi analizziamo tutto quello che comunemente possono ottenere i contribuenti che si trovano ad avere un ISEE basso, partendo dal definire cosa si intende per ISEE basso e mettendo in luce il fatto che per ogni agevolazione o prestazione, i limiti ISEE sono diversi. (InvestireOggi.it)

L’indicatore in questione consente di valutare la situazione economica dei nuclei familiari. Che bonus posso ottenere con un Isee basso? Una domanda che si dovrebbe porre chi ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente moderato, proprio perché in base al proprio Isee è possibile accedere a prestazioni specifiche come i servizi di pubblica utilità a condizioni particolarmente agevolate. (il Giornale)