Ferrara, se i figli fanno i bulli, i genitori prendono la multa

Se i figli fanno i bulli, i genitori prendono la multa. È così che il Comune di Cento, in provincia di Ferrara, ha deciso di contrastare il fenomeno del bullismo che, come ricorda il sindaco Edoardo Accorsi, «esiste purtroppo sotto varie forme». Il nuovo regolamento di polizia urbana, che andrà in approvazione in Consiglio la prossima settimana, introduce l'articolo 7 bis, suddiviso in sei commi, che prevede la possibilità per l'amministrazione di sanzionare chi ha la patria potestà di bambini e adolescenti che bullizzano gli altri. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta del sindaco di Cento, che nel nuovo regolamento di polizia urbana ha voluto inserire delle multe per i genitori i cui figli si macchiano di episodi di bullismo. E ogni volta si parla di educazione, di interventi e di prevenzione. (News Prima)

Cento (Ferrara), 18 marzo 2023 – La scelta del Comune è netta ed è tra i primissimi ad averla presa: sanzionare le famiglie di giovani che vengono ritenuti responsabili di fenomeni di bullismo. (il Resto del Carlino)

Cento studenti romani hanno risposto alla chiamata del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop dando vita a un film breve contro il bullismo intitolato “Silenzio assordante” che verrà proiettato nelle loro stesse scuole. (Tua City Mag)

A parlare è Alessandro Guaraldi (Fratelli d’Italia) il consigliere che ha fatto notare un errore tecnico di scrittura nel regolamento di polizia urbana, la cui approvazione è slittata al consiglio di giovedì. (il Resto del Carlino)

Nel nuovo regolamento, che verrà votato il 22 marzo, è stato inserito infatti l'articolo 7 bis, suddiviso in sei commi, che sostanzialmente introduce la possibilità per l'Amministrazione di contestare una sanzione amministrativa da 100 a 300 euro a chi ha la patria potestà dei ragazzini che dovessero tenere in ambito scolastico e fuori atteggiamenti che possono «costituire pregiudizio per la sicurezza urbana e nocumento per la civile convivenza». (La Stampa)

Cento. Il Comune di Cento si fa pioniere in provincia di Ferrara in un campo delicato come quello del bullismo, decidendo di sanzionare le famiglie di giovani ritenuti responsabili di questo genere di episodi. (Estense.com)