Ucraina, la svolta di Biden: sì a missili Usa contro obiettivi in Russia
(Adnkronos) – L’Ucraina potrà colpire obiettivi militari in Russia con missili a lungo raggio Atacms forniti dagli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l’utilizzo di missili, come hanno reso noto due funzionari dell’amministrazione Usa, che tra poco più di due mesi sarà sostituita dalla nuova amministrazione do Donald Trump. Il semaforo verde è la risposta al dispiegamento di migliaia di soldati inviati dalla Corea del Nord a sostegno delle forze russe. (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri media
L’Ucraina potrà colpire obiettivi militari in Russia con missili a lungo raggio Atacms forniti dagli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha autorizzato per la prima volta l’utilizzo di missili, come hanno reso noto due funzionari dell’amministrazione Usa, che tra poco più di due mesi sarà sostituita dalla nuova amministrazione do Donald Trump (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
I missili di Joe Biden sono contro Vladimir Putin o contro Donald Trump?La decisione del presidente uscente – ma non uscito – è clamorosa, controversa, gravida di conseguenze: autorizzare le forze armate ucraine a usare missili Usa di lunga gittata (Army Tactical Missile System, ATACMS) per colpire basi militari russe anche molto distanti dalla frontiera. (Corriere della Sera)
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il bilancio parziale è di sette morti e 19 feriti. (Panorama)
I missili probabilmente saranno dispiegati all'inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk. Nella notte è andato in scena un raid di Mosca sulle principali città ucraine: 120 missili e 90 droni contro le infrastrutture energetiche ucraine. (Il Giornale d'Italia)
Raid russi a Kiev e in altre città. La Polonia fa decollare i caccia (la Repubblica)