Supplenze a scuola, l'algoritmo sbaglia i punteggi: graduatorie sballate. I docenti precari: «C'è chi rischia di non lavorare tutto l'anno»
C’è chi non è stato convocato o chi teme di ricevere la nomina sbagliata, con un punteggio più basso del dovuto o troppo alto con il rischio di essere depennato a metà anno. Decine di precari si sono ritrovati questo lunedì mattina 2 settembre a fare la fila per avere chiarimenti all’Ufficio scolastico territoriale di via Coazze, dopo le prime nomine dalle Gps graduatorie provinciali supplenze di Torino partite sabato con l’algoritmo. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Confusione e smarrimento oggi a Brescia. Oltre tremila docenti, convocati con poche ore di preavviso per la firma dei contratti di supplenza, si sono visti negare la presa di servizio a causa di un’improvvisa sospensione decisa dall’Ufficio Scolastico Territoriale. (Orizzonte Scuola)
«È scandaloso che chi lavora venga trattato come numeri, senza rispetto per la loro dignità e stabilità. (QuiBrescia.it)
Dopo la bufera, la protesta. Alcuni di loro sono stati poi ricevuti dai dirigenti dell'Ufficio scolastico. Nelle prossime ore (non è possibile sapere di preciso quando) dovrebbero essere pronte le nuove graduatorie che coinvolgono circa 3000 insegnanti in tutta la provincia di Brescia. (Corriere della Sera)
E’ guerra di comunicati e lanci di agenzia quella tra i sindacati e l’UST Milano relativamente all’andamento delle nomine a supplenza da GPS e GaE. Per la UIL la situazione è incandescente fuori l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e “grave il disservizio per i docenti a causa del primo bollettino GPS”. (Orizzonte Scuola)
La protesta dell'Adl Cobas dopo la mancata nomina e incarico (LAPRESSE)
Decine di persone nominate sulla stessa classe di concorso. È caos nell’assegnazione delle cattedre per i precari della provincia di Milano che oggi, 2 settembre, hanno occupato l’atrio dell’UST di via Soderini per denunciare il malfunzionamento dell’algoritmo. (LegnanoNews.com)