Caro-polizze Rc auto, perché i prezzi salgono e cosa può cambiare
Mantenere l’auto in regola con l’assicurazione costa sempre di più. I dati più recenti dell’Ivass, l’ente di controllo sulle assicurazioni, fotografano un rincaro che non accenna a fermarsi. A ottobre, il prezzo medio delle polizze Rc auto è salito del 7,2% rispetto allo stesso mese del 2022, toccando quota 416 euro. Al netto dell’inflazione, l’aumento effettivo si aggira attorno al 6,3%. Una scalata continua, iniziata già nel 2022, che pesa sulle tasche degli automobilisti italiani. (QuiFinanza)
Su altri media
Secondo un’analisi di Segugio.it, la frequenza sinistri, in base alle dichiarazioni effettuate nel 2024, è del 4,6%, in leggero calo rispetto all’anno precedente. Nel 2025 oltre un milione e mezzo di automobilisti vedrà il proprio premio RC aumentare al momento del rinnovo, in seguito ad un sinistro causato nel 2024. (Corriere della Sera)
Nuovi rincari dei prezzi della Rc Auto. L'Ivass mette sotto accusa il sistema Bonus/Malus che negli anni risulta aver perso di efficacia e necessita di essere riformato. (il Giornale)
annua del +7,2% (+6,8% a settembre 2024) in termini nominali (+6,3% in termini reali). Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo su base annua, compresi tra il +1,5% di Reggio Calabria e il +11,5% di Roma. (Assinews)
Non si tratta di un fenomeno nuovo. Il mercato assicurativo italiano sta seguendo delle tendenze ben precise, con un evidente crescita dei prezzi delle polizze RC Auto registrata nel corso del 2024. (Prima la Martesana)
Pochi mesi dopo si è però verificata un’inversione di tendenza che ha già ‘bruciato’ quasi tutto il vantaggio accumulato in un decennio di discesa dei prezzi RC auto, col rischio che la situazione peggiori ulteriormente nei prossimi mesi. (SicurAUTO.it)
Per questo sarebbe opportuno introdurre un attestato di rischio ampliato e contratti che prevedano, in caso di mancati incidenti, la possibilità per l'assicurato di vedersi riconosciuti parte degli utili guadagnati dalla compagnia grazie al suo comportamento virtuoso. (Tuttosport)