Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Francia, Germania, Italia e Regno Unito sugli attacchi contro le basi di UNIFIL – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Traduzione di cortesia. Per la versione originale in lingua inglese clicca qui. Noi, i Ministri degli Affari Esteri di Francia, Germania, Italia e Regno Unito, esprimiamo la nostra profonda preoccupazione in seguito ai recenti attacchi delle IDF alle basi UNIFIL, in cui sono rimasti feriti diversi peacekeeper. Questi attacchi devono cessare immediatamente. Condanniamo ogni minaccia alla sicurezza di UNIFIL. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Ne parlano anche altre fonti

La nota congiunta dei 27 bloccata per giorni da Ungheria e Repubblica Ceca. La mediazione di Meloni per tenere insieme difesa dell'Onu e linea dura su Hezbollah (Open)

Le postazioni Unifil sono state colpite dall'esercito israelino e io penso che questo non si possa considerare accettabile": lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La premier andrà in Libano Giorgia Meloni sugli attacchi di Israele a Unifil (Virgilio Notizie)

Salman Hareb (Hezbollah): “Il Libano come Gaza, così Israele sogna il nuovo Medio Oriente”

(di Nicola Cristadoro ) (Difesa Online)

E’ la posizione che l’Italia ha assunto a tutti i livelli e io stessa ho ribadito a Netanyahu. – “Sono sinceramente preoccupata dallo scenario” in Libano “nonostante gli sforzi innumerevoli nostri e dei nostri alleati. (Agenzia askanews)

«Non è la prima volta che Israele prende di mira i caschi blu. L’obiettivo è sostituire Unifil con una missione multinazionale più accondiscendente con in piani dello Stato ebraico». (La Stampa)