Migranti, notte di arrivi a Lampedusa: sull’isola arrivate più di 500 persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Nottata di arrivi a Lampedusa. Mentre la Libra al largo beccheggiava con a bordo i nove uomini, adulti, non vulnerabili, provenienti da Paesi sicuri selezionati nel corso di un’intera giornata di operazioni, sul molo Favaloro continuavano a incolonnarsi persone. Solo nella notte ne sono arrivate 208. Per lo più sono partiti dalla Libia, ma il loro viaggio è iniziato molto prima. Afghanistan, Pakistan, Siria, Sudan, Etiopia (la Repubblica)

Su altri media

Un nuovo giro di sbarchi a Lampedusa, dove nella notte tra il 4 e il 5 novembre sono arrivati altri 208 migranti grazie all’aiuto e ai soccorsi dei servizi sanitari forniti su quattro diverse imbarcazioni. (Quotidiano di Sicilia)

A bordo anche dieci donne e quattro bambini. Un barchino e’ stato soccorso al largo dell’isola e un altro e’ arrivato direttamente a Cala Pisana. (Grandangolo Agrigento)

Un barchino soccorso al largo e un gommone arrivato direttamente a Cala Pisana. Per stamani, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 164 persone con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. (Il Messaggero Veneto)

– Nella notte sono sbarcati a Lampedusa altri 71 migranti, continuando una lunga serie di arrivi che nelle ultime ore ha visto raggiungere l’isola da circa 700 persone, ripartite in 16 approdi. L’isola, ormai in prima linea nel Mediterraneo, affronta un flusso migratorio che non accenna a diminuire e sottolinea la complessità e la difficoltà della gestione degli sbarchi. (Stranieri in Italia)

"Un'azione che certifica che l'indagine esplorativa del Gruppo Sos della Direzione nazionale antimafia, all'epoca guidata dal luogotenente della Guardia di finanza Pasquale Striano, finito sotto inchiesta a Perugia insieme all'ex pm Antonio Laudati (nel frattempo andato in pensione), non era un'attività di dossieraggio", ricostruisce La Verità. (Adnkronos)

"È falsa la notizia che smentisce il dossieraggio e il complotto ai danni del presidente Gravina, con la motivazione che l'indagine a suo carico sarebbe stata attivata dalla trasmissione degli atti alla procura di Roma da parte del Procuratore nazionale antimafia. (Sport Mediaset)