Report Bankitalia, imprese pessimiste sugli scenari futuri – Notizie d'Abruzzo

Scetticismo e pessimismo delle imprese sulla situazione economica generale:l’84,6%, ritiene poco probabile un miglioramento nei prossimi tre mesi secondo il sondaggio condotto da Bankitalia tra il 20 maggio e il 10 giugno 2024 tra le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti. E ha registrato, nel secondo trimestre, un lieve aumento della percentuale di aziende che vedono la situazione economica peggiorata. (Notizie d'Abruzzo)

Ne parlano anche altre testate

La fiducia di famiglie e imprese non si traduce in una spinta a crescita e consumi (LAPRESSE)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura". Lo afferma la Banca d'Italia nel Bollettino Economico. (La Provincia di Cremona e Crema)

Secondo l'ultimo Bollettino Economico della Banca d'Italia, il paese cresce a rilento. Il Pil aumenterà dello 0,6% nel ‘24, dello 0,9% nel ‘25 e dell’1,1% nel ‘26. I prezzi nel turismo frenano il calo dei prezzi, previsto a 1,1% nel ‘24. (EmiliaPost)

Ore 16:28 - Bankitalia: pubblicato il bollettino economico

, pubblicato venerdì 12 luglio. La flessione dei prestiti alle imprese prosegue, seppure attenuandosi; vi contribuiscono non solo una domanda di finanziamento modesta, per via degli alti tassi di interesse e della debolezza degli investimenti, ma anche criteri di offerta restrittivi a causa della diffusa percezione del rischio». (Il Sole 24 ORE)

Palazzo Koch certifica nel Bollettino periodico la crescita dell'occupazione, l'aumento dei consumi, il contenimento dell'inflazione e la qualità della spesa pubblica nelle infrastrutture, già evidenziati dai report Inps. (Secolo d'Italia)

Negli Stati Uniti prosegue la crescita dei consumi; in Cina si espande l'attività nell'industria mentre resta debole la domanda interna, alimentando gli squilibri commerciali con i paesi avanzati. Migliorano le prospettive per l'economia mondiale ma permangono rischi. (Fiscal Focus)