Guerra Ucraina, il politologo: “Scholz pensa al voto e all’economia. Sa che Putin ha vinto”

– L’ansia per le elezioni di febbraio e l’angoscia per un’economia che arranca. Per questi motivi Olaf Scholz si è deciso a parlare con Vladimir Putin, secondo Aldo Ferrari, politologo di Ca’ Foscari e responsabile del programma ‘Russia, Caucaso e Asia centrale’ dell’Ispi. E l’avvento di Donald Trump è uno stimolo decisivo per risolversi a chiudere una guerra che viene considerata già persa. Il cancelliere tedesco Olaf ScholzMissing Credit Qual è il significato della telefonata tra il cancelliere tedesco e lo zar? “Il rapporto tra Germania e Russia era, è e potrebbe tornare a essere importante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia (la Repubblica)

Di Euronews Dura critica del presidente ucraino al colloquio telefonico tra il cancelliere tedesco e il leader russo. Secondo Zelensky, si tratta di un avvicinamento a Putin. Ma Scholz ha ribadito il sostegno all'Ucraina (Euronews Italiano)

Un dialogo durato un’ora che rappresenta certamente un passo avanti, anche se la strada da fare resta parecchia. Dopo quasi mille giorni di combattimento qualcosa si sta muovendo. (Nicola Porro)

Ucraina, Zelensky: "Colloquio Scholz-Putin apre vaso Pandora"

La telefonata Scholz-Putin La conversazione di un'ora, che il Cremlino tiene ad attribuire all'iniziativa tedesca, evidenzia la posizioni cristallizzate dei due interlocutori ma segna comunque un passaggio importante, in un quadro destinato a mutare ulteriormente nelle prossime settimane con l'insediamento di Trump alla Casa Bianca. (Tiscali Notizie)

L’interpretazione più plausibile della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin è che il cancelliere tedesco volesse conoscere la posizione del presidente russo “per prepararsi ai colloqui sull’Ucraina durante il vertice del G20 a Rio de Janeiro” che inizia lunedì, anche alla luce del fatto che la prossima amministrazione americana, presieduta da Do… (L'HuffPost)

"Il cancelliere Scholz mi ha informato che avrebbe chiamato Putin. La telefonata, credo, apre il vaso di Pandora. Ora potrebbero esserci altri colloqui o chiamate. Solo un sacco di parole". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale, per Putin "è fondamentale indebolire il suo isolamento, così come l'isolamento della Russia, e tenere dei semplici colloqui che non porteranno da nessuna parte". (Il Sole 24 ORE)