Le batterie delle auto elettriche durano più di quanto ci si aspettava
La durata delle batterie delle auto elettriche è sempre stata un tema centrale nella transizione verso la mobilità sostenibile. Uno studio condotto da P3 , in collaborazione con la startup Aviloo, ha analizzato i dati di oltre 7.000 auto elettriche , dimostrando che il degrado delle batterie è molto più lento di quanto si temesse inizialmente. Secondo i risultati, qui in dettaglio , la perdita di capacità è accelerata nei primi 30.000 km , con una riduzione dello State of Health (SoH) dal 100% al 95% . (Quotidiano Motori)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’ateneo sassarese è partner di una rete di otto università italiane – Ferrara, Venezia, Modena e Reggio Emilia, Genova, Parma, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – e un AFAM (l’Accademia di Belle Arti di Venezia), costituita nell’ambito del bando PRO-BEN (Avviso MUR 1159). (SARdies.it)
Si tratta di un problema che, se confermato, può penalizzare la tenuta del valore delle auto elettriche sul mercato dell'usato, dato che le batterie vecchie tendono a perdere efficienza, limitano l'autonomia e possono quindi costringere il proprietario di un'auto usata a spendere soldi per una loro costosa sostituzione. (HDmotori)
Per questo motivo, non sorprende che il loro potenziale degrado sia una delle principali preoccupazioni dei potenziali clienti quando si tratta di passare alla mobilità elettrica. Nonostante i numerosi progressi raggiunti negli ultimi anni, in gran parte grazie all’emergere di chimiche più accessibili come la popolare LFP (litio-ferro-fosfato), il pacco batterie rappresenta influenza circa il 40% del prezzo del veicolo. (ClubAlfa.it)
All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% via depositphotos. (Rinnovabili)
Il Perù guida la produzione globale di farina di pesce – La produzione globale di farina di pesce ha registrato un significativo aumento nei primi nove mesi del 2024, segnando una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023. (PesceInRete)
Senza elettricità a basso prezzo per le imprese, l'Unione europea potrebbe non reggere la concorrenza con la Cina sulle batterie: è l'allarme lanciato dalla sudcoreana Lg Energy Solution, che gestisce la grande fabbrica di Wroclaw. (Start Magazine)