Il piano di Trump per l’Ucraina: congelare la guerra, creare zone demilitarizzate e stop a Kiev nella Nato
LONDRA – Congelare il conflitto sulle posizioni attuali, creare regioni autonome lungo una zona demilitarizzata e lasciare Kiev in un limbo diplomatico, fuori dalla Nato, rinviando ogni soluzione definitiva a quando Putin non sarà più presidente. È il piano di Donald Trump, se diventerà presidente, per la guerra in Ucraina, secondo le indiscrezioni dei suoi consiglieri rivelate stamani dal Financ… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
«Non prendono le nostre auto. L'Unione Europea dovrà «pagare un prezzo elevato» per non acquistare abbastanza prodotti americani: è quanto ha promesso Donald Trump in un comizio in Pennsylvania ieri sera se vincerà le elezioni. (Corriere del Ticino)
«Non prendono le nostre auto. «Vi dirò unacosa, l'Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono», ha detto dopo aver rilanciato il suo «Trump reciprocal trade act». (Corriere della Sera)
A meno di una settimana dall’Election Day, Donald Trump indica la strategia commerciale nei confronti dell’Europa. “Vi dirò una cosa, l’Unione Europea sembra così carina, così adorabile, vero? Tutti i bei paesini europei che si uniscono”, ha detto dopo aver rilanciato il suo “Trump reciprocal trade act“. (Il Fatto Quotidiano)
Se qualcuno aveva ancora dubbi sulle intenzioni di Donald Trump verso il Vecchio continente, nel caso tornasse alla Casa Bianca, ci ha pensato lui stesso a chiarirli. "L’Europa dovrà pagare un prezzo molto grande". (la Repubblica)
Ma preoccupano le divisioni… “La Commissione Europea sta studiando delle contromisure di fronte a una eventuale stretta commerciale dal lato americano contro l’Ue, in caso di vittoria di Trump alle presidenziali Usa. (L'HuffPost)
Le prime due rappresentano un classico del candidato alla ri-presidenza degli Stati Uniti e non solo; la terza riassume le altre, e si pone come strumento a doppio taglio di passione e fede nella lotta alla globalizzazione intesa come cura di tutti i mali, nella fallace convinzione che se ci si chiu… (Il Piccolo)