Giorgia Meloni all'Onu: "IA, scenari catastrofici per gli equilibri globali"

"Quando parliamo di sviluppo, non possiamo non occuparci delle nuove frontiere del progresso tecnologico, a partire dall'intelligenza artificiale generativa, un fenomeno del quale, consentitemi, temo che non si abbia ancora sufficiente consapevolezza": Giorgia Meloni lo ha detto intervenendo al Vertice del Futuro nel palazzo di vetro dell'Onu a New York. "L'intelligenza artificiale - ha continuato la premier - è soprattutto un grande moltiplicatore, ma la domanda alla quale noi dobbiamo rispondere è che cosa vogliamo moltiplicare? Per capirci, se questo moltiplicatore venisse utilizzato per curare malattie che oggi sono incurabili, allora quel moltiplicatore concorrerebbe al bene comune, ma se invece quel moltiplicatore venisse utilizzato per divaricare ulteriormente gli equilibri globali, allora gli scenari sarebbero potenzialmente catastrofici". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

La presidente del Consiglio interviene al Palazzo delle Nazioni per ribadire la necessità di una revisione della governance dell'Organizzazione davanti a uno scenario in cui "la sicurezza internazionale è sempre più precaria" (il Giornale)

«Ogni organizzazione è efficace se le sue regole sono regole giuste e condivise. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’Assemblea dell’ Onu nell’ambito del “Vertice del Futuro”. (Il Sole 24 ORE)

Durante il Vertice del futuro, nell'ambito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la premier Giorgia Meloni ha lanciato un appello forte e chiaro per una riforma del Consiglio di Sicurezza che abbracci i principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. (La Stampa)

Meloni all'Onu: "Italia sostiene il multilateralismo e le Nazioni Unite" (L'Unione Sarda.it)

L'imprenditore Bill Gates esce dall’hotel dove alloggia anche Giorgia Meloni, a New York per l'Assemblea Onu. Bill Gates è salito su un suv bianco. (Corriere TV)

(Adnkronos) – Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al Palazzo delle Nazioni Unite per il ‘Vertice del Futuro’ nell’ambito dell’Assemblea generale dell’Onu a New York. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)