2 ottobre, i nonni: una complicità fatta di sorrisi, abbracci e parole non dette

Altri dettagli:
Migranti

La loro festa è oggi, 2 ottobre, perchè oggi il calendario liturgico cattolico celebra la ricorrenza degli Angeli Custodi. E loro, i nonni, sono i nostri angeli custodi: da bambini come da adulti li teniamo custoditi nel profondo del cuore, e dopo che se ne sono andati li ricordiamo con nostalgia e commozione, a volte con un sorriso, altre con una lacrima. I nonni sono il pilastro silenzioso ma saldo delle nostre famiglie, che siano grandi o piccole, tradizionali o allargate. (Mantovauno.it)

Su altre fonti

Sempre disponibili a correre in aiuto o a dispensare saggezza hanno un ruolo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un’occasione per celebrarli e farli sentire amati, ma anche per ricordare il valore del loro ruolo nella nostra società. “I nonni e le nonne – ha dichiarato la presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace – sono figure fondamentali per la crescita dei più piccoli, sono presenze su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare. (OglioPoNews)

Nata con l'obiettivo di celebrare il ruolo e l’importanza dei nonni all’interno della famiglia e della società, il 2 ottobre è stato scelto perché secondo la tradizione cattolica è il giorno in cui si ricordano gli angeli custodi (Corriere della Sera)

Festa dei nonni, la Garante Falivene: tutelare il dialogo

Le iniziative comunitarie lasciano tracce solo se ci sono idee e ideali. Non mancano contenuti e buoni propositi nella manifestazione promossa per domani, 2 ottobre 2024, dalla locale Pro loco, presidente Alessandro Galeano, come omaggio ai nonni, punto di riferimento per famiglie e società. (CatanzaroInforma)

Www.freepik.com (Avvenire)

Festa dei nonni, i progetti in campo dalla Regione Abruzzo per contribuire a rafforzare un ruolo che può rivelarsi decisivo e fondamentale nella società di oggi. (Il Capoluogo)