Meteo: anticiclone protagonista a inizio settimana, poi torna il maltempo! Le previsioni dal 16 dicembre

Più informazioni:
Maltempo Cambiamento climatico

L’espansione dell’alta pressione favorirà un miglioramento del tempo anche nelle regioni meridionali, e la settimana che precede il Natale si apre all’insegna di condizioni meteo stabili da Nord a Sud accompagnate da temperature in aumento. Le condizioni di stabilità persisteranno nel corso della prima parte della settimana, determinando però la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

La settimana si è conclusa ieri, segnando non solo la fine del periodo lavorativo ma anche quella di una fase meteorologica segnata da instabilità diffusa. Questa mattina, solo l’estremo Sud è stato interessato da ultimi e fugaci rovesci, ma da oggi l’alta pressione si rafforza, inaugurando un periodo di stabilità. (Meteo Giornale)

La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. (Meteo Giornale)

Alta pressione sull'Italia, ma durerà poco A cavallo del weekend appena trascorso, un vasto campo di alta pressione, parzialmente alimentato da venti caldi in quota provenienti dalle terre del Nord Africa, ha iniziato ad avvolgere l'Italia, favorendo un generale ritorno alla stabilità. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo: altri tre giorni di sole, poi arriva la burrasca prenatalizia

In queste ore, l’Italia vive una pausa invernale con temperature piuttosto rigide, ma l’atmosfera è destinata a cambiare rapidamente. A partire da martedì, un significativo rialzo termico sarà alimentato dall’anticiclone noto come Omega Blocker, che porterà un’ondata di caldo anomala, seguita da un nuovo abbassamento delle temperature entro la fine della settimana. (Tempo Italia)

Le Previsioni meteo della settimana dal 16 al 22 dicembre sull’Italia: bel tempo fino a mercoledì ma le tendenze meteo indicano un nuovo peggioramento da giovedì 19 dicembre con temporali, freddo e neve fino in collina. (Fanpage.it)

Secondo iLMeteo.it, fino a mercoledì la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (la Repubblica)