Il Var non perdona: Davide Formolo squalificato della corsa per colpa della posizione supertuck irregolare in discesa

Davide Formolo è squalificato dalla corsa. Cancellato il suo secondo posto, escluso dalla gara, domani niente quarta tappa. Il motivo? Le telecamere hanno mostrato il veronese della Movistar che in discesa ha adottato una posizione vietata dal regolamento dell'UCI, la posizione tecnicamente definita "supertuck". Il fattaccio a 9 chilometri dall'arrivo, dopo lo scollinamento sul penultimo strappo di giornata: Formolo, in fuga con Vansevenant, si è lanciato in discesa e ha adottato questa posizione che prevede di appoggiare il sedere non sulla sella ma sul tubo orizzontale, con il corpo sdraiato proprio su quel tubo e il volto che arriva ad accarezzare il manubrio. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altri giornali

La tappa regina dello Skoda Tour taglia il Lussemburgo da est a ovest per 201 chilometri e incorona Mauri Vansevenant, che precede Davide Formolo (Movistar) e un drappello regolato da Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) che perde la maglia gialla a beneficio proprio del belga della Soudal Quick-Step. (TUTTOBICIWEB.it)

Quando era al comando della tappa insieme al belga Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep), che poi è andato a vincere in solitaria, lo scalatore della Movistar è stato inquadrato dalle telecamere mentre assumeva la posizione chiamata in gergo 'supertuck', che consiste nell'appoggiare il sedere sul tubo orizzontale del telaio della bici invece che sulla sella, distendendosi con il corpo in avanti. (SpazioCiclismo)

Giro del Lussemburgo 2024, assolo e colpo doppio di Mauri Vansevenant! Davide Formolo 2° ma poi squalificato Giro del Lussemburgo 2024, Davide Formolo squalificato dalla corsa per essersi messo in posizione ‘supertuck’ in discesa (SpazioCiclismo)

LUSSEMBURGO. FORMOLO "BECCATO" DAL VAR, SQUALIFICATO PER LA POSIZIONE IN DISCESA

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole Tuttavia, la situazione di Formolo è cambiata drasticamente. (InBici)

Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) vince la terza tappa del Tour de Luxembourg e indossa la maglia di leader della corsa. Seconda piazza per il nostro Davide Formolo (Movistar), protagonista con Vansevenant di un attacco negli ultimi 25 km di corsa, poi squalificato per aver affrontato le discese in una posizione irregolare (supertuck). (Cicloweb.it)

Il motivo? Le telecamere hanno mostrato il veronese della Movistar che in discesa ha adottato una pozione vietata dal regolamento dell'UCI, la posizione tecnicamente definita "supertuck". Il verdetto del Var arriva mentre sul traguardo della terza tappa del Giro del Lussemburgo ormai si stanno smontando palco e transenne: Davide Formolo è squalificato dalla corsa. (TUTTOBICIWEB.it)