Giubileo, le novità di papa Francesco: la porta santa in più e l'assenza di eventi «spettacolari»

«Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». Dante lo detestava, con ottime ragioni, e gli aveva riservato un posto all’inferno in compagnia di altri tre papi del suo tempo. Tra i simoniaci della terza bolgia, ficcato in una buca a testa in giù, il predecessore Niccolò III non può vedere chi sta arrivando e s’inganna: sei già qui, Bonifacio? Perfino il poeta, tuttavia, non aveva voluto mancare all’evento ideato da papa Caetani, lo stesso personaggio poco raccomandabile che nel Mistero buffo di Dario Fo minaccia di appendere gli oppositori per la lingua e viene preso a pedate da Gesù (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il 24 dicembre Papa Francesco inaugurerà il Giubileo 2025 ‘Pellegrini di speranza’, aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro. (LA NAZIONE)

Evento straordinario di pace, di perdono, di liberazione, secondo la tradizione ebraica e cristiana, il Giubileo assumerà inevitabilmente nel 2025 un significato universale, a causa della grave situazione internazionale, caratterizzata da guerre, conflitti, tensioni, instabilità, che riproducono ovunque povertà, angoscia e sofferenza. (ilmessaggero.it)

Il prossimo 24 dicembre, nella Solennità del Natale del Signore, Papa Francesco darà inizio al Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza” aprendo la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. (Toscanaoggi.it)

Giubileo 2025: la Messa al Duomo di Milano inaugura l'Anno Santo

Mentre Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini e turisti che raggiungeranno la città eterna, scopriamo insieme qual è il programma definitivo e quali sono tutti gli eventi e appuntamenti da non perdere. (ilmessaggero.it)

Va ricordato che il numero sette è ritenuto sacro perché allude alla perfezione. Ricorreva ogni 50 anni perché era considerato “l’anno in più” dopo i sette per sette. (Famiglia Cristiana)

Giubileo 2025: la Messa al Duomo di Milano inaugura l’Anno Santo Fedeli da tutto il mondo si preparano al Giubileo 2025 a Roma. (MilanoEvents.it)