Donald Trump è tornato: ma il mondo è pronto?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’ufficialità della vittoria in Pennsylvania, arrivando a 267 su 270 grandi elettori necessari, Donald Trump ha matematicamente trionfato alle presidenziali USA2024. La rielezione di Trump, che torna alla Casa Bianca dopo quattro anni e ha già dichiarato una “vittoria magnifica”, avrà profonde ricadute sulla politica estera degli Stati Uniti. Se il suo primo mandato si era già rivelato uno stress test per le relazioni con l’Europa, il secondo arriva in una fase storica ancora più tesa, alla luce della guerra in Ucraina e delle tensioni interne alla NATO. (ISPI)
Ne parlano anche altri giornali
Fare i conti in tasca al multimilionario Donald Trump non è facile. Ma secondo Forbes la ricchezza del tycoon è di 5,6 miliardi di dollari, al 4 novembre, ovvero un giorno prima che l'America si rechi alle urne. (Corriere della Sera)
Donald Trump verso la Casa Bianca. Il candidato repubblicano nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach ha detto di essere il “47esimo presidente” degli Stati Uniti. (Sky Tg24 )
E’ quanto scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. (Agenzia askanews)
Matteo Salvini è tra i primi politici italiani a congratularsi con Donald Trump per la vittoria alle presidenziali americane. “Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, difesa delle radici cristiane e ritorno alla pace, protezione della libertà di pensiero e no ai processi politici. (LAPRESSE)
Dal 20 gennaio 2017 al 20 gennaio 2021 è stato il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America e si appresta a diventare il 47esimo dopo una campagna elettorale che lo ha visto andare oltre limiti già superati di scorrettezza verbale e fake news. (Vanity Fair Italia)
Matteo Salvini è il primo a congratularsi con la vittoria di Donald Trump. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, presidente Donald Trump", scrive su X. (Italia Oggi)