Donald Trump è tornato: ma il mondo è pronto?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

Con l’ufficialità della vittoria in Pennsylvania, arrivando a 267 su 270 grandi elettori necessari, Donald Trump ha matematicamente trionfato alle presidenziali USA2024. La rielezione di Trump, che torna alla Casa Bianca dopo quattro anni e ha già dichiarato una “vittoria magnifica”, avrà profonde ricadute sulla politica estera degli Stati Uniti. Se il suo primo mandato si era già rivelato uno stress test per le relazioni con l’Europa, il secondo arriva in una fase storica ancora più tesa, alla luce della guerra in Ucraina e delle tensioni interne alla NATO. (ISPI)

Ne parlano anche altri giornali

Di Gabriele Segre (La Stampa)

Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Manca ancora l’ufficialità dei numeri dallo spoglio negli Usa, ma la valanga sin dalle prime ore di mercoledì è già arrivata nel Vecchio Continente. (Open)

È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. E’ quanto scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Agenzia askanews)

Dalla premier Giorgia Meloni al vicepremier Matteo Salvini. Le congratulazioni a Donald Trump per aver vinto le elezioni Usa ed essere il nuovo presidente non si fanno attendere. (TuttOggi)

. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, si è congratulato con Trump per il "più grande ritorno della storia". (Il Mattino di Padova)

“Congratulazioni Presidente! Avremo una grande Coppa del Mondo e una grande Coppa del Mondo per Club negli Stati Uniti d’America. L’assegnazione dei Mondiali 2026 agli USA infatti è avvenuta durante la prima presidenza Trump, nell’agosto 2018. (Calcio e Finanza)