Morto Clive Sinclair pioniere dell’home computer e inventore dello ZX Spectrum
Articolo Precedente
Articolo Successivo
All'epoca gli altri computer casalinghi come l'Apple erano molto più costosi, la Sinclair fu la prima azienda a vendere più di un milione di esemplari.
E' morto nella sua casa in Inghilterra dopo una lunga malattia a 81 anni Sir Clive Sinclair, il pioniere dell'home computing e delle calcoatrici tascabili.
Il successo fu seguito da modelli come lo ZX Spectrum nel 1982, più potente e più user-friendly, che accelerò la rivoluzione dei giochi e della programmazione. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
L'inventore, informatico e imprenditore britannico Clive Sinclair ci lascia all'età di 81 anni: la sua "creatura" più apprezzata in assoluto è stato lo storico computer ZX Spectrum. ZX Spectrum fu un computer davvero innovativo per l'epoca perché per la prima volta introduceva un display a colori. (IlSoftware.it)
Il successo del Sinclair ZX80 Universalmente conosciuto come il pioniere dell'home computing e delle calcolatrici tascabili, Sir Clive Sinclair fu il visionario a cui dobbiamo l’origine della democratizzazione dell'informatica Papà del computer ZX Spectrum, tra le sue creazioni anche calcolatrici tascabili e il triciclo elettrico Sinclair C5. (Sky Tg24 )
Era già il periodo del declino della compagnia, che - ironia della sorte - venne poi venduta ad Amstrad, una delle principali concorrenti, dopo la fugace comparsa dello ZX Spectrum 128. È morto ieri, il 16 settembre 2021, Sir Clive Sinclair, imprenditore ma soprattutto inventore inglese, creatore dello ZX Spectrum, ma non solo. (Multiplayer.it)
Sinclair, nato nel 1940, a 21 anni fonda la Sinclair Radionics e nel 1972 lancia sul mercato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive con dimensioni comparabili a quelle di un attuale smartphone. (leggo.it)
Per farlo dovrà raccogliere il necessario all’interno di un castello. Difficile, ansiogeno e con un’atmosfera cupa, questo gioco del 1983 ha scritto la storia. (Wired Italia)
Sir Clive Sinclair è sicuramente una delle figure più interessanti, nonché ricordate con affetto, degli anni ’80. In seguito, Sinclair ha inventato una serie di calcolatrici piccole e leggere così da essere tenute comodamente in tasca, per poi passare al suo primo home computer, lo ZX80. (Tom's Hardware Italia)