La Strambata, la puntata del 15 ottobre: la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Mariangela Lampis – Giornalista di Videolina – conduce la puntata del 15 ottobre 2024 de La Strambata, in onda tutti i giorni su Radiolina dal lunedì al venerdì alle 12:30. Ospiti e argomenti trattati: Gabriele Mereu – Responsabile servizio vaccinoprofilassi ASL Cagliari: la campagna di vaccinazione antinfluenzale Cosimo D’Angela – Ragazzo affetto da focomelia: “Aiutiamo Minus”, la raccolta fondi per l’acquisto di un mezzo idoneo Matteo Cara – Geografo e Giuseppe Deiana – Giornalista: “Camminare in Sardegna” la nuova collana de L’Unione Sarda” Enzo AsuniSocial media manager Gruppo Unione Sarda – La polemica su Diego Lazzari ad Amici: è giusto che un cantante con 2 milioni di followers partecipi al programma? Enrico Fresu – Giornalista di Unionesarda. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Il territorio dell’Asl 2 è secondo in Liguria per adesioni della farmacie, ben 57. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

Il vaccino è facile, veloce, a portata e dà un grande vantaggio: la protezione immunitaria contro l'influenza stagionale. «Con il vaccino antinfluenzale siamo tutti più protetti e riduciamo i rischi di complicazioni e malattie gravi», si legge nella campagna predisposta in tutti i distretti sanitari del Lazio. (ilmessaggero.it)

malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico o struttiva – BPCO); malattie a carico dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi soggetti con indice di massa corporea BMI > 30); insufficienza renale/surrenale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori in corso di trattamento chemioterapico; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali; patologie per le quali sono programmati interventi chirurgici; patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad esempio, malattie neuromuscolari); epatopatie croniche; persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti; familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata); donatori di sangue. (ASST Valle Olona)

Influenza, al via la vaccinazione, possibile abbinarla all’anti Covid

E’ prevista, tra l’altro, anche la cosomministrazione gratuita di antiinfluenzale e anticovid, quest’ultimo aggiornato alle ultime varianti. Tra i primi a ricevere la dose anche la direttrice generale dell’Ast, Nicoletta Natalini, che per l’occasione ha invitato tutti gli operatori sanitari a fare la stessa cosa. (il Resto del Carlino)

MOLISE. È partita la campagna vaccinale nella Regione Molise. Questa mattina le prime tre somministrazioni al direttore generale, sanitario e amministrativo, nell’ordine Di Santo, Matarante e Carabellese. (Termoli Online)

Al via in tutta la Liguria la campagna vaccinale contro l’influenza. E’ possibile prenotarsi attraverso il Cup, il portale web “Prenoto Vaccino ed ovviamente nelle Farmacie, i Medici di famiglia e i Pediatri per i bambini. (Liguria Oggi)