Sicurezza Stradale: Polizia di Stato e Showtrucks…sotto le Stelle

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

L’impegno continuo della Polizia di Stato nel diffondere la cultura della sicurezza sulla strada. Domenica 13 otttobre si è conclusa la 7ª edizione della manifestazione “Camion Sotto le Stelle 2024”, evento del settore automotive che, in località Bastardo di Giano dell’Umbria (PG), ha visto sfilare ed esporre, dal 4 al 6 ottobre 2024, decine e decine dei cosiddetti Bisonti della strada, decorati con look variopinti e fantasiosi ed allestimenti interni unici nel genere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre testate

Le persone decedute, infatti, sono state complessivamente 109, rispetto alle 74 del 2022. É la Calabria la regione in cui, nel corso del 2023, si è registrato l'incremento maggiore di vittime in incidenti stradali in Italia. (Il Lametino)

Nella provincia di Roma è stato rilevato il più alto numero di pedoni deceduti (71) mentre nella provincia di Milano quello di ciclisti (11)". Sono 485 i pedoni deceduti (stesso numero dell'anno precedente) 212 ciclisti (+3,4%), di cui 12 su bici elettrica (-40%), e 21 conducenti di monopattino (+31,3%). (LA STAMPA Finanza)

Presenti il presidente regionale Carlo Figliomeni e della provincia di Reggio Calabria Maria Paola Rosace. (Corriere di Lamezia)

Forlì-Cesena, calano i morti per incidenti stradali

Questo tragico bilancio segna un aumento di oltre il 47% degli incidenti stradali in Calabria, confermando la regione come la più colpita a livello nazionale. Secondo un rapporto redatto dall’Aci e dall’Istat, la regione ha registrato un totale di 109 decessi, un numero drammaticamente superiore rispetto ai 74 del 2022. (wesud)

La provincia di Bologna è quella dove si muore di più: ci sono stati 77 morti (7,56 ogni 100mila abitanti) con una differenza molto netta fra il capoluogo (22 morti, 5,37 ogni 100mila abitanti) e il resto della provincia dove il dato dell’incidenza sale a 8,91. (Gazzetta di Parma)

Lo rivelano i dati ufficiali di Aci (Automobile club d’Italia) e Istat riferiti al 2023. Le vittime sono state 19 (5 a Forlì, 4 a Cesena, 2 a Savignano, 1 a testa a Bertinoro, Castrocaro, Cesenatico, Forlimpopoli, Galeata, Longiano, Modigliana e Sogliano) contro i 27 dell’anno precedente. (Corriere Romagna)