Capodanno 2024, a Cagliari scatta il piano di sicurezza della Questura
A Cagliari, in vista del Capodanno, è stato attivato il piano di sicurezza della Questura, con servizi di controllo previsti sia in città che lungo le principali arterie di collegamento. Oggi, in Questura, sono stati illustrati i dettagli dell'operazione e forniti consigli utili per festeggiare in sicurezza. In particolare, la Polizia Stradale intensificherà la presenza di pattuglie sulle strade. «Saremo presenti lungo le principali strade extraurbane di collegamento - ha confermato la dirigente della polizia stradale di Cagliari, Catia Paganelli - vogliamo fornire alcuni consigli agli automobilisti: verificare le condizioni del veicolo e dei pneumatici prima di mettersi alla guida, rispettare i limiti di velocità e commisurarla alle condizioni del traffico e meteo. (L'Unione Sarda.it)
Su altri media
L’usanza di festeggiare l’inizio del nuovo anno facendo scoppiare petardi (anche illegali) fa segnare sempre dati allarmanti e preoccupanti, soprattutto legati ai sequestri di prodotti venduti senza le giuste misure di sicurezza, fabbricati e smerciati in maniera clandestina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come noto, nel tempo vari Comuni hanno emesso regolamenti e ordinanze, ma la sentenza n. (La Provincia di Cremona e Crema)
Con l’approssimarsi della festività di fine anno, nell’ambito dell’adozione di strategie volte alla prevenzione e alla repressione degli illeciti in materia di artifizi pirotecnici, la Polizia di Stato di Venezia ha intensificato le attività di controllo ai siti di produzione, deposito e rivendite del territorio della Provincia. (Questure sul web)
Capodanno e botti pericolosi: i consigli della questura (il Resto del Carlino)
Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha firmato l’ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di fuochi artificio, l’utilizzo e lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti e altri artifici pirotecnici nel territorio del Comune di Copparo dalle 8 di martedì alla mezzanotte del 6 gennaio 2025, a salvaguardia della pubblica incolumità, del benessere degli animali e della tutela e dei beni pubblici e privati. (il Resto del Carlino)
Le zone interessate Le regole di palazzo Cabrino prevedono il divieto di esplodere ogni tipo di fuoco d’articifio a distanza inferiore di 100 metri da Piazza della Repubblica, dalla Cupola di San Gaudenzio (Via Ferrari angolo Via Antonelli), dall'Ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (Via Bottini), dalla struttura sanitaria di V. (La Stampa)