Tre divisioni di fanteria, parà e brigate corazzate: scatta l'offensiva israeliana nel sud del Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Mobilitate tre divisioni di fanteria, commando paracadutisti e brigate corazzate. Tutte unità veterane del conflitto col Libano. L'obiettivo è assicurarsi una "zona cuscinetto" ma nel mirino c'è Beirut (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Casa Bianca: "Sosteniamo il diritto di Israele di difendersi da Hezbollah" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’invasione israeliana in Libano è cominciata nella prima serata di ieri. Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah. (ilmessaggero.it)

Ucciso intanto un altro capo di Hamas. L’Onu è critica: «Evitare qualunque azione via terra». (La Verità)

Israele, via alle prime incursioni via terra in Libano

LONDRA – L’incursione “limitata” in Libano, come Israele ha definito l’operazione in corso che riporta le sue truppe di terra oltre il confine per distruggere le basi da cui Hezbollah lo attacca, è affidata principalmente alla 98esima Divisione: un’unità di élite delle forze armate israeliane, che dopo avere combattuto per quasi un anno nella striscia di Gaza è stata trasferita nei giorni scorsi … (la Repubblica)

Diversi tank di Israele sono entrati in Libano, dando il via libera all’operazione via terra ampiamente paventata dal Paese mediorientale. “Ci hanno informato di una serie di operazioni – ha fatto sapere il portavoce del dipartimento di Stato Usa Matthew Miller durante una conferenza stampa -. (Virgilio Notizie)

“Nelle ultime ore ci sono stati molte notizie e voci sull’attività delle Idf al confine libanese. Chiediamo che non vengano diffuse notizie sulle attività delle forze. Attenetevi solo ai resoconti ufficiali e non diffondete voci irresponsabili”. (Nicola Porro)